Il modello Telmed con l’intelligenza artificiale

Per qualsiasi questione o problema medico, Medgate è il vostro primo contatto. Vi spieghiamo qui di seguito come funziona il nostro modello di telemedicina con l’intelligenza artificiale.

Funziona così

1

Consultare la Medgate App e ricevere la raccomandazione

Aprite la Medgate App e indicate i sintomi di cui soffrite. La app vi comunicherà se per il vostro problema sia più indicato un trattamento di telemedicina con un medico di Medgate o un trattamento presso il vostro medico di famiglia.

2

Teleconsultazione al telefono o via video

Se la app vi ha consigliato una teleconsultazione, un medico di Medgate vi contatterà al momento concordato e vi assisterà con competenza al telefono o via video. Se indicato, il medico di Medgate potrà anche rilasciarvi una ricetta per un medicamento, un certificato medico o una prescrizione per una terapia.

3

Consultare e modificare il piano di cure

Dopo la consultazione con Medgate riceverete il vostro piano di cure personale direttamente sulla app. Se uno dei vostri medici curanti vi prescrive una visita presso un altro fornitore di prestazioni o se la durata del trattamento dovesse prolungarsi, potrete modificare comodamente il piano di cure direttamente nella Medgate App.

Download istruzioni

Il modello Flexmed funziona così:

Download istruzioni modello Flexmed

I vantaggi

  • Saprete immediatamente se sia più appropriata una teleconsultazione o una visita dal medico di famiglia
  • Otterrete il trattamento ottimale in modo rapido e semplice
  • Eviterete consultazioni mediche non necessarie
  • Potrete contenere i costi della salute e beneficiare di un’interessante riduzione dei premi assicurativi

Conoscere la Medgate App

Con la Medgate App il vostro medico è sempre con voi. Questo video (in lingua tedesca) vi spiega come funziona la visita medica digitale:

Pronti per la visita medica digitale?

Scaricate subito la Medgate App.

Domande frequenti

Come funziona l’intelligenza artificiale?

Grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, la Medgate App vi chiede automaticamente quali sono i sintomi di cui soffrite e poi vi comunica qual è la soluzione migliore per il vostro problema: una teleconsultazione con un medico di Medgate o una visita dal vostro medico di famiglia.

Su che base l’intelligenza artificiale mi consiglia di contattare un esperto in telemedicina o di rivolgermi al mio medico di famiglia?

L’intelligenza artificiale confronta i vostri sintomi e dati con quelli di casi simili verificatisi negli ultimi anni e analizza come Medgate in quei casi sia riuscita ad aiutare al meglio i suoi pazienti. Grazie a questa comprovata base empirica e all’intelligenza artificiale, Medgate può stimare se per trattare il vostro problema sia più indicata una teleconsultazione o una visita dal medico di famiglia.

Quali vantaggi derivano dall’uso dell’intelligenza artificiale?

Grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, Medgate è in grado di dirvi in brevissimo tempo se potete tranquillamente rimanere a casa e contattare un medico al telefono o via video, oppure se è necessario che vi rechiate in uno studio medico. Ciò permette di ridurre i costi della salute ed evitare visite mediche «doppie». La telemedicina ha i suoi limiti e non tutti i casi possono essere risolti a distanza. A volte recarsi da un medico è la soluzione migliore. In questi casi, la Medgate App vi consiglierà di andare direttamente da un medico senza previa teleconsultazione con un medico di Medgate.

La raccomandazione rilasciata dalla Medgate App grazie all’intelligenza artificiale è affidabile?

Sì, la raccomandazione è affidabile. La Medgate App è un prodotto medico certificato CE. Questa certificazione obbliga a garantire sin dall’inizio e a controllare regolarmente la sicurezza del prodotto. L’intelligenza artificiale è basata sui molti anni di esperienza di Medgate e su oltre 800 000 casi medici reali. La sua introduzione è stata inoltre preceduta da una valutazione clinica portata a termine con successo. Se, nonostante la raccomandazione della app, doveste sentirvi insicuri o aveste la sensazione di aver bisogno in fretta di un aiuto medico, potete telefonare a Medgate in qualsiasi momento.

Cosa cambia con l’impiego dell’intelligenza artificiale in un modello assicurativo alternativo?

In un modello assicurativo alternativo che si affida all’intelligenza artificiale vi verrà chiesto come prima cosa di consultare la Medgate App. Grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, la Medgate App vi chiederà automaticamente quali sono i sintomi di cui soffrite e poi vi comunicherà qual è la soluzione migliore per il vostro problema: una teleconsultazione con un medico di Medgate o una visita dal vostro medico di famiglia. Se Medgate vi consiglia di andare dal medico di famiglia, potrete inserire il suo nome nel piano di cure e poi contattarlo direttamente, senza dover prima richiedere una teleconsultazione a Medgate.

Se la Medgate App consiglia di recarsi dal medico di famiglia, è possibile contattarlo direttamente?

Sì, in questo caso potete fissare direttamente un appuntamento con il vostro medico di famiglia. Se siete assicurati in un modello alternativo, prima dovrete solo inserire il suo nome nella app, ma sarà la app stessa a richiedervi di farlo dopo avervi inviato la raccomandazione.

L’intelligenza artificiale sostituisce il medico?

L’impiego dell’intelligenza artificiale non ha come obiettivo quello di sostituire il medico. Si tratta piuttosto di un aiuto di cui Medgate si avvale prima della consultazione effettiva, affinché il paziente si rivolga automaticamente al medico giusto: lo specialista in telemedicina o il medico di famiglia. Medgate punta così a usare le risorse mediche in modo ancora più efficiente e a farvi ricorso solo nei casi in cui è necessario. La telemedicina è un utile complemento alla tradizionale offerta medica. Grazie all’offerta di Medgate in molti casi la telemedicina da sola è sufficiente a trattare il problema del paziente, che non dovrà quindi recarsi dal medico.

La Medgate App è sicura e i dati trasmessi sono protetti?

Durante il lavoro di progettazione e sviluppo della Medgate App, è stata prestata la massima attenzione a che la app rispetti le normative per la protezione dei dati attualmente in vigore. La trasmissione di tutti i dati è crittografata e sicura e una password impedisce a terzi di accedere ai dati della app. Per potersi avvalere di tutti i servizi offerti dalla app, l’utente si deve identificare con un documento d’identità e la carta d’assicurato. La Medgate App è inoltre un prodotto medico certificato CE.

Avete altre domande?

Contattateci al telefono o per iscritto.
I nostri esperti vi aiuteranno rapidamente, con cortesia e competenza.

Il servizio clienti di Medgate
ServiceCenter@medgate.ch
061 377 88 28

Lunedì – venerdì
08:00 – 12:00, 14:00 – 17:00