Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

Nella congiuntivite, la congiuntiva dell'occhio è infiammata o irritata. L'infiammazione è causata da un'infezione da batteri o virus (più raramente da funghi) ed è altamente contagiosa. Tuttavia, la congiuntivite può verificarsi anche a causa di allergie o di malattie come i reumatismi. In questi casi, la congiuntivite non è contagiosa.

La congiuntivite è una delle malattie oculari più comuni e si manifesta più frequentemente nei bambini. I sintomi tipici della congiuntivite sono arrossamento, talvolta bruciore agli occhi e prurito. La congiuntivite causata da batteri o virus di solito guarisce da sola. Il trattamento con farmaci non è necessariamente necessario. La congiuntivite può manifestarsi in uno o in entrambi gli occhi contemporaneamente.


Sintomi

I sintomi tipici della congiuntivite sono arrossamento e bruciore agli occhi. I sintomi possono essere unilaterali o interessare entrambi gli occhi contemporaneamente.

Altri sintomi della congiuntivite possono essere prurito, aumento della lacrimazione, sensazione di corpo estraneo o occhi appiccicosi a causa dello scarico.

La gravità dei sintomi dipende dalla causa della congiuntivite. In caso di infezione batterica o virale, è tipica una secrezione acquosa, mucosa o purulenta di sostanze dell'organismo, le cosiddette secrezioni. Questa secrezione è responsabile dell'appiccicosità delle palpebre al mattino.

In caso di congiuntivite causata da un'allergia o da una malattia come i reumatismi, i sintomi si presentano sotto forma di occhi sempre più acquosi, brucianti e pruriginosi, nonché di una sensazione di corpo estraneo. In questi casi non infettivi, l'occhio non secerne normalmente alcuna secrezione. Tuttavia, in queste infiammazioni la congiuntiva può essere particolarmente gonfia.


Decorso

La congiuntivite è solitamente lieve e guarisce senza conseguenze per l'occhio o la vista. Il periodo di incubazione va da cinque a dodici giorni. Di solito l'infezione si attenua da sola dopo cinque-sette giorni; occasionalmente l'infezione può durare fino a tre settimane. Se l'infezione dura effettivamente più di sette giorni, è consigliabile consultare un medico. Se la congiuntivite dura più a lungo, le persone colpite dovrebbero notare un miglioramento quotidiano.

I casi con decorso grave sono rari, ma possono interessare la vista e la cornea. La durata della congiuntivite è variabile: può variare da pochi giorni a qualche settimana.

Se la congiuntivite è causata da un'infezione batterica o fungina, i farmaci possono accelerare il processo di guarigione.


Cause

Di norma, la congiuntivite è causata da un'infezione da agenti patogeni, che possono essere batteri, virus e, in rari casi, funghi. Queste forme di congiuntivite sono contagiose. Se l'infiammazione è causata da allergie o da stimoli esterni (ad esempio, sostanze irritanti), la congiuntivite non è contagiosa.

In caso di infiammazione batterica, sono responsabili agenti patogeni come pneumococchi, stafilococchi, gonococchi, clamidia o Haemophilus influenzae. Le infiammazioni virali sono causate da adenovirus o herpes virus. Tuttavia, anche i virus responsabili di morbillo, varicella o rosolia possono scatenare la congiuntivite nel corso della malattia corrispondente.

Tuttavia, la congiuntivite è spesso causata anche da un'allergia. La congiuntivite è causata dall'ipersensibilità a determinate sostanze.


Diagnosi

In linea di massima, la congiuntivite può essere facilmente diagnosticata sulla base dei sintomi e dei disturbi tipici (occhio rosso, bruciante e pruriginoso, sensazione di corpo estraneo, aumento della lacrimazione). Per la diagnosi è anche importante che il medico sappia se all'inizio era interessato un solo occhio o entrambi. In caso di infiammazione unilaterale, è più probabile che si tratti di un'infezione. La congiuntivite può essere trattata bene con la telemedicina, soprattutto se sono disponibili immagini per la diagnosi.

Il trattamento da parte di uno specialista è necessario se si verificano i seguenti sintomi: disturbi visivi, sensibilità alla luce, dolore all'occhio, dolore facciale o mal di testa, pupilla allargata o ridotta da un lato e nel caso di un aumento della pressione intraoculare già diagnosticato (glaucoma). I portatori di lenti a contatto hanno anche maggiori probabilità di sviluppare una grave infezione che può colpire altre parti dell'occhio, come la cornea. Si raccomanda pertanto di consultare uno specialista.


Trattamento

Il trattamento della congiuntivite dipende dalla sua causa:

Virus: Gli adenovirus sono la causa più comune di congiuntivite. Non esistono farmaci efficaci contro questi virus. Tuttavia, poiché la congiuntivite lieve di solito guarisce da sola, non è necessario alcun farmaco. Raramente la congiuntivite è causata da virus herpes simplex (l'agente causale dell'herpes labiale) o da virus herpes zoster (l'agente causale della varicella e dell'herpes zoster). In questi casi è necessario un trattamento con farmaci antivirali per prevenire danni secondari.

Batteri: Anche le infezioni batteriche di solito si risolvono senza trattamento entro cinque-sette giorni (80 % dei casi) - quasi tutte le infezioni guariscono dopo 15 giorni. Con l'assunzione di antibiotici sotto forma di collirio, tuttavia, i sintomi scompaiono entro uno o due giorni. In rari casi, la clamidia o i gonococchi sono la causa della congiuntivite. Entrambi i tipi di batteri possono infettare gli organi riproduttivi, scatenare infiammazioni e danneggiare gli organi. Di norma, questi batteri devono essere trattati con antibiotici per diverse settimane.

Allergie: Se la causa della congiuntivite è un'allergia, occorre identificare o evitare i fattori scatenanti dell'allergia e assumere farmaci antiallergici (ad esempio, colliri).

Indipendentemente dalla causa dell'infiammazione, gli impacchi aiutano ad alleviare il bruciore e il prurito. Gli occhi possono anche essere lavati con tè nero bollito o, se necessario, diluito: Gli ingredienti del tè hanno un effetto antinfiammatorio e calmano i sintomi. Anche i risciacqui oculari con soluzione fisiologica possono contribuire ad alleviare i sintomi, in quanto rimuovono agenti patogeni e allergeni. Si possono utilizzare anche lacrime artificiali sotto forma di colliri o gel oculari (senza conservanti). I portatori di lenti a contatto che soffrono di congiuntivite non dovrebbero indossare le lenti a contatto fino a quando l'infezione non è completamente guarita e dovrebbero anche sterilizzare o gettare le lenti.


Prevenzione

La congiuntivite è altamente contagiosa, a meno che la causa non sia un'allergia o un'altra malattia. Per prevenire il contagio, le persone affette dalla malattia dovrebbero evitare il più possibile i luoghi pubblici come scuole o asili. Anche l'igiene è molto importante: sia le persone affette che quelle sane dovrebbero lavarsi le mani con frequenza e attenzione e non condividere asciugamani o flanelle. Le persone malate dovrebbero inoltre toccarsi gli occhi il meno possibile.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico