Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Il vostro medico nella app

Consulenza e trattamento medico al telefono e via video 24/7
Possibilità di richiedere ricette, certificati medici e prescrizioni
Piano di cure personale direttamente nella app
Check dei sintomi con l’intelligenza artificiale (IA)
Personalizzabile grazie alla possibilità di inserire i nomi dei medici preferiti e le informazioni sulla propria salute
Connettete wearable, app e sensori
Oltre 20 anni di esperienza in Digital Health e telemedicina

Siamo lì dove vi serve

Finite le lunghe attese in sale d’aspetto piene di pazienti: con la Medgate App sono i nostri medici a venire da voi, a casa, in ufficio o addirittura in vacanza. Il nostro competente team medico vi assiste via app 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno – senza complicazioni e lungaggini amministrative.

Consulenza e trattamento medico personalizzato al telefono e via video 24/7

  • Prenotate in maniera semplice e diretta una consultazione medica nelle successive 48 ore.
  • Se necessario caricate sulla app foto, video e registrazioni per trasmetterli in tutta sicurezza quando effettuate la prenotazione.
  • Il medico poi vi contatterà al giorno e all’ora stabiliti.

Ricette, certificati medici e prescrizioni

  • Se opportuno, il medico può rilasciarvi una ricetta, un certificato o una prescrizione (ad es. per un ciclo di fisioterapia).
  • I certificati medici e le prescrizioni vengono inviati direttamente sulla Medgate App subito dopo la consultazione.

Piano di cure personale

  • Dopo la consultazione riceverete sulla Medgate App il piano di cure che il medico ha stabilito espressamente per voi. Così avrete sempre con voi tutte le informazioni relative al trattamento che vi è stato consigliato.
  • Se siete assicurati con un modello Telmed potete anche modificare il vostro piano di cure direttamente nella app (ad es. se venite mandati da uno specialista).

Check dei sintomi con l’intelligenza artificiale (IA)

  • Recarsi dal medico di famiglia o prenotare una teleconsultazione? Inserite nella app i vostri sintomi e riceverete subito una raccomandazione. In questo modo risparmierete tempo e denaro.
  • Se siete assicurati con un modello Telmed e la app vi consiglia di recarvi dal medico di famiglia, potete contattarlo subito e inserire l’appuntamento direttamente nella app.
  • In caso di sintomi che fanno pensare ad un problema respiratorio, l’IA attiva un test diagnostico delle vie respiratorie (ResAppDx). Dopo che avrete tossito nel microfono dello smartphone, la app analizzerà la vostra tosse e metterà i risultati a disposizione del medico di Medgate curante.

Un servizio personalizzato ed efficiente

  • Nella Medgate App potete creare in tutta sicurezza un profilo per ogni membro della vostra famiglia.
  • Nei profili potete anche inserire informazioni importanti, come ad es. ad allergie e medicamenti, che permetteranno al vostro medico curante di prepararsi per la consultazione.
  • Segnatevi i vostri medici preferiti e potrete prenotare le consultazioni future direttamente con loro.

Condividete i vostri dati sulla salute con i medici di Medgate

  • Connettete wearable, app e sensori con la Medgate App e mettete i vostri dati sulla salute a disposizione dei nostri medici.
  • Se indicato, i nostri medici tengono conto anche dei vostri dati sulla salute durante la teleconsultazione per offrirvi un’assistenza e un trattamento ancora migliori.
  • Nella Medgate App avrete così anche un pratico riepilogo di tutti i dati sulla salute registrati dai vostri dispositivi.

Prestazioni consolidate e competenti – per la vostra sicurezza

  • Grazie ai suoi 20 anni di esperienza, Medgate dispone di consolidate competenze nel campo della telemedicina.
  • Il suo team di medici esperti e specializzati nella telemedicina saprà assistervi e curarvi nel migliore dei modi.
  • Le consultazioni mediche di Medgate sono riconosciute da tutti gli assicuratori malattia svizzeri: la teleconsultazione equivale ad una visita in uno studio medico e rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattia.

Questo video vi spiega come funziona la visita medica digitale:

I nostri pazienti sono molto soddisfatti

Valutazione dei medici di Medgate sulla Medgate App:

Scaricate subito la Medgate App e l’avrete a portata di mano in caso di emergenza.

Guida/FAQ

Qual è lo scopo della Medgate App (finalità)?

La Medgate App è un prodotto medico e permette di accedere alle prestazioni di telemedicina e Digital Health di Medgate. Le prestazioni di Medgate sono a disposizione vostra e dei vostri figli. La app offre un’utilità su misura per ogni singolo paziente: raccomanda il fornitore di prestazioni da consultare (Medgate o il medico di famiglia) e indica anche il grado di urgenza della consultazione. Quest’analisi avviene sulla base dei sintomi indicati e dei dati del profilo del paziente. Avete anche la possibilità di inserire nella app i dati sulla vostra salute e connettere altri dispositivi come wearable, app e sensori.

Quali sono i vantaggi della Medgate App?

La Medgate App permette di prenotare online in modo semplice e diretto un appuntamento per una teleconsultazione al telefono o via video. Se aveste bisogno di documenti (ad es. un certificato medico o il piano di cure), li riceverete direttamente e in tutta sicurezza sulla app. Con la Medgate App sono i nostri medici a venire da voi, a casa, in ufficio o addirittura in vacanza. Il nostro competente team medico vi assiste via app 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno – senza complicazioni e lungaggini amministrative.

Quali vantaggi si traggono dal fatto di condividere con la Medgate App i propri dati sulla salute rilevati da wearable, app e sensori?

Potete connettere wearable, app e sensori con la Medgate App e mettere i vostri dati sulla salute a disposizione del nostro team medico. I medici hanno così la possibilità di vedere i dati durante la teleconsultazione e, grazie a queste informazioni aggiuntive, possono fornirvi un’assistenza ancora migliore. Se lo ritengono indicato e utile a garantire un’assistenza di alta qualità, i nostri medici possono tener conto di questi dati anche per il trattamento. E voi, grazie alla condivisione, avrete nella app un pratico riepilogo di tutti i vostri dati sulla salute.

Medgate si avvale nella app dell’intelligenza artificiale (AI). Come funziona l’AI nella app?

Grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, la Medgate App vi chiederà automaticamente quali sono i sintomi di cui soffrite e poi vi comunicherà qual è la soluzione migliore per il vostro problema: una teleconsultazione con un medico di Medgate o una visita dal vostro medico di famiglia. Questo strumento è stato introdotto per aiutare i pazienti a scegliere a chi rivolgersi e serve prima di tutto per ridurre i costi della salute e le visite mediche «doppie».

È possibile risolvere un problema medico via app?

La telemedicina si presta bene per trattare molte questioni di natura medica. In circa la metà dei casi, Medgate è in grado di stabilire diagnosi e trattamento per i suoi pazienti ricorrendo esclusivamente alla telemedicina, e ciò indipendentemente dal fatto che il paziente contatti Medgate al telefono o via app. La prestazione medica è infatti la stessa. Grazie alla app, però, contattare Medgate è più semplice.

La Medgate App è sicura e i dati trasmessi sono protetti?

Durante il lavoro di progettazione e sviluppo della Medgate App, è stata prestata la massima attenzione a che la app rispetti le normative per la protezione dei dati attualmente in vigore. La trasmissione di tutti i dati è crittografata e sicura e una password impedisce a terzi di accedere ai dati della app. Per potersi avvalere di tutti i servizi offerti dalla app, l’utente deve inoltre identificarsi con un documento d’identità e la sua carta d’assicurato.

La Medgate App per funzionare ha bisogno di Internet?

La Medgate App per funzionare deve essere sempre collegata a Internet. A dipendenza dell’abbonamento e del volume dati, i tempi di reazione e carica delle informazioni possono essere più o meno lunghi.

Cosa succede se si ha un nuovo dispositivo?

Potete consultare i vostri dati da qualsiasi dispositivo. È sufficiente che installiate la Medgate App e poi accediate inserendo nome utente e password. Se avete cambiato numero di telefono, non dimenticate di modificarlo anche nella app.

Avete altre domande o avete bisogno di aiuto per installare la Medgate App?

Il nostro Customer Service Center è a vostra disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00. Potete contattarlo al numero 061 377 88 28 oppure tramite la funzione chat del nostro sito Internet.

A chi vengono addebitati i costi per la trasmissione dati?

I costi per la trasmissione dati sono a carico dell’utente della app. Se usa la app all’estero è possibile che i costi siano più elevati. Per questo Le consigliamo di informarsi sulle tariffe roaming applicate dal Suo operatore.

Cosa posso fare se ho un problema tecnico?

Le consigliamo di aggiornare sempre il sistema operativo del Suo smartphone e di usare l’ultima versione della Medgate App. Attivando la funzione di aggiornamento automatico avrà sempre la nuova versione della app. Se il problema persiste, contatti il nostro Servizio clienti al numero 061 377 88 28.

Quali sono i vantaggi di una consultazione video?

L’assistenza medica via video è più personalizzata. In alcuni casi, inoltre, la consultazione video facilita ai nostri medici la formulazione di una diagnosi.