Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

Chi soffre di febbre da fieno è allergico al polline. Il raffreddore da fieno è quindi noto anche come allergia ai pollini o, in termini tecnici, pollinosi. Altri nomi del raffreddore da fieno sono rinite allergica stagionale o rinite allergica stagionale. L'allergia è un'ipersensibilità dell'organismo a determinate sostanze. Il raffreddore da fieno di solito si manifesta stagionalmente. Le stagioni tipiche del polline sono la primavera, ma sempre più spesso anche l'estate o l'autunno. Nella maggior parte dei casi, le persone colpite soffrono di problemi agli occhi e alle vie respiratorie, oltre che di rinite.

Molti allergici non sono solo allergici a un tipo di polline, ma anche a pollini di piante diverse. Poiché alcune specie di piante fioriscono già a dicembre, gennaio o addirittura in autunno, il raffreddore da fieno può manifestarsi tutto l'anno o più volte all'anno.

In Svizzera circa 1,5 milioni di persone soffrono di raffreddore da fieno. Si tratta del 15-20% della popolazione. Il raffreddore da fieno è quindi la malattia allergica più comune, con una forte tendenza all'aumento. I sintomi iniziano solitamente in età scolare.


Sintomi

I sintomi di un'allergia ai pollini si manifestano generalmente tra la primavera e l'autunno, quando i pollini di alberi, erbe e piante volano nell'aria. I sintomi spesso peggiorano nelle giornate secche e ventose, poiché il numero di pollini è particolarmente elevato.

Il raffreddore da fieno provoca i sintomi tipici degli occhi e del naso. Questi includono lacrimazione, bruciore, prurito, arrossamento degli occhi e gonfiore delle palpebre (congiuntivite allergica), oltre a prurito, formicolio, naso che cola, starnuti e gonfiore della mucosa nasale che, se non trattata, costringe a respirare con la bocca. Dopo circa una settimana può comparire anche una riduzione dell'olfatto. Ai sintomi locali si aggiunge spesso una sensazione di malessere generale con debolezza, stanchezza e affaticamento, ma senza febbre.


Decorso

Nell'80% dei casi, l'allergia ai pollini inizia prima dei 30 anni e spesso dura tutta la vita. Tuttavia, la percentuale di pazienti che sviluppano il raffreddore da fieno dopo i 50 anni è in aumento. In molti casi, i sintomi possono essere alleviati con un trattamento sotto forma di iposensibilizzazione e il decorso della malattia può essere attenuato. Se la condizione non viene trattata, l'allergia può spostarsi dalle vie aeree superiori a quelle inferiori (bronchi), causando sintomi asmatici.

L'allergia ai pollini può anche portare a una cosiddetta allergia crociata a determinati alimenti. In questo caso, le proteine dei pollini che scatenano l'allergia e le proteine contenute negli alimenti corrispondenti sono simili. Esistono combinazioni tipiche di pollini e alimenti che scatenano l'allergia: I soggetti allergici ai pollini di nocciolo, ontano o betulla, ad esempio, possono essere allergici anche alle nocciole, alle mele o alle ciliegie. Questi pazienti possono sviluppare i sintomi tipici di un'allergia alimentare.

I sintomi dell'allergia ai pollini possono diminuire con l'età, ma possono anche ripresentarsi. Di conseguenza, il raffreddore da fieno non è più assegnato esclusivamente a una specifica fascia d'età.


Cause

Il raffreddore da fieno è causato da una reazione allergica eccessiva al polline. In caso di allergia, l'organismo reagisce in modo ipersensibile a determinate sostanze e proteine. Il sistema di difesa dell'organismo classifica erroneamente le proteine innocue del polline come pericolose e le combatte come un agente patogeno. Il raffreddore da fieno è scatenato dal contatto con il polline di un'ampia varietà di specie vegetali, ad esempio erbe, cereali, alberi, arbusti, erbe o funghi. Durante la reazione di difesa del sistema immunitario, vengono rilasciate sostanze che possono portare a sintomi tipici come occhi rossi e pruriginosi, starnuti e prurito e gonfiore delle mucose nasali.

Molti allergici non sono solo allergici a un tipo di polline, ma anche a pollini di piante diverse. Poiché alcune specie vegetali fioriscono già a dicembre, gennaio o addirittura in autunno, il raffreddore da fieno può manifestarsi tutto l'anno o più volte all'anno.

La predisposizione all'allergia ai pollini è ereditaria; anche gli inquinanti atmosferici possono favorire il raffreddore da fieno o esacerbare i sintomi contaminando i pollini..


Diagnosi

Per diagnosticare il raffreddore da fieno, il medico conduce innanzitutto un colloquio dettagliato con il paziente (noto come anamnesi). Il medico chiederà al paziente quali sono i sintomi allergici o se anche altri membri della famiglia sono affetti da allergie. Se i sintomi dell'allergia descritti si manifestano durante la tipica stagione dei pollini, è molto probabile che si tratti di raffreddore da fieno. Il medico verificherà anche l'eventuale presenza di congiuntivite o di alterazioni cutanee nelle vie respiratorie superiori. Un esame degli occhi e dell'area dell'ingresso nasale può essere facilmente diagnosticato anche con la telemedicina, grazie a un'immagine inviata.

La causa scatenante dell'allergia ai pollini può essere determinata con un test allergologico. Nel cosiddetto prick test, il medico lascia cadere diversi estratti di polline sull'avambraccio o sulla schiena del paziente. Il medico punge quindi la pelle sotto la goccia con un ago: In caso di allergia, dopo 20 minuti le aree si arrossano, si gonfiano leggermente e possono anche prudere. Un esame del sangue per la ricerca di anticorpi contro i rispettivi allergeni può confermare i risultati precedenti.


Behandlung/Therapie

In caso di allergia, è fondamentale evitare gli allergeni che la scatenano. Tuttavia, questo è difficile nel caso di un'allergia al polline, poiché il polline spesso vola per chilometri. Oltre alla prevenzione, per le allergie ai pollini sono disponibili le seguenti misure terapeutiche aggiuntive:

  • L'immunoterapia specifica (SIT) - iposensibilizzazione - non solo tratta i sintomi, ma anche la causa. Il medico inietta dosi crescenti della sostanza che causa l'allergia sotto la pelle. L'obiettivo è abituare il sistema immunitario a tollerare l'allergene. A lungo termine, questa terapia può non solo alleviare i sintomi, ma anche evitare che l'allergia si diffonda, che gli organi colpiti si espandano e che la malattia diventi cronica. L'iposensibilizzazione dura in genere da tre a cinque anni.
  • Una forma speciale di iposensibilizzazione è nota come immunoterapia sublinguale (SLIT). Si tratta di somministrare gocce di una soluzione di polline direttamente sotto la lingua (anche in dosi crescenti). Un'altra forma di immunoterapia è l'assunzione delle cosiddette compresse di erba. In questo caso, una compressa contenente polline di vari tipi di erba viene sciolta sotto la lingua. Questa forma specifica di iposensibilizzazione è meno efficace e affidabile.
  • I sintomi acuti del raffreddore da fieno possono essere alleviati o eliminati con i farmaci. Spesso vengono utilizzati principi attivi che appartengono al gruppo dei cosiddetti antistaminici. Questi principi attivi impediscono all'istamina rilasciata di legarsi ad altre cellule: Questo interrompe la reazione allergica e allevia i sintomi. In molti casi, gli antistaminici non hanno un effetto sufficientemente forte da fermare la reazione allergica: di conseguenza, si ricorre a colliri, spray nasali o compresse contenenti cortisone.
  • Prodotti specializzati per la cura della pelle possono aiutare ad alleviare i sintomi, come prurito o bruciore della pelle. Gli sciacqui nasali con soluzione bollita o di sale marino attivano le cilia della mucosa nasale. Queste cilia rimuovono le impurità, in particolare il polline dalle vie aeree superiori, e quindi ripuliscono il naso dal polline. In caso di raffreddore da fieno acuto, questo porta a un significativo sollievo dei sintomi.

Se il raffreddore da fieno non viene trattato, c'è il rischio che il sistema immunitario reagisca in modo allergico a un numero sempre maggiore di sostanze o che l'allergia ai pollini si trasformi in asma allergica.


Prevenzione

Chi ne è affetto può prevenire il raffreddore da fieno solo in misura limitata. Non esiste quindi una vera e propria protezione contro l'allergia ai pollini, ma i pazienti possono cercare di ridurre i sintomi adottando alcune misure:

  • Evitare fonti di polline come prati o alberi in fiore.
  • Evitare di fumare, di frequentare ambienti fumosi e di nuotare in acque clorate (il tabacco e il cloro irritano ulteriormente le vie respiratorie).
  • Utilizzate i filtri antipolline e l'aria condizionata in auto e usate filtri speciali quando passate l'aspirapolvere.
  • Lavate i capelli prima di andare a letto e non portate i vestiti in camera da letto; dormite con le finestre chiuse.
  • Cambiate regolarmente la biancheria da letto e non fatela asciugare all'aperto durante la stagione dei pollini.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico