Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

L'influenza è una malattia infettiva acuta e febbrile. È causata da virus e si manifesta più frequentemente in inverno. Nella vita di tutti i giorni, il termine "influenza" viene spesso usato impropriamente per indicare infezioni simil-influenzali, raffreddori o brividi: Tuttavia, queste malattie sono di solito infezioni virali molto più innocue.

Il decorso dell'influenza può variare notevolmente: da un decorso lieve a una malattia influenzale potenzialmente letale. L'influenza può portare a complicazioni che richiedono il ricovero in ospedale e talvolta anche alla morte. Per questo motivo, l'Ufficio federale della sanità pubblica raccomanda la vaccinazione antinfluenzale alle persone con un rischio maggiore di complicazioni.

I virus influenzali circolano soprattutto in inverno e causano un'epidemia praticamente ogni anno. Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica, l'influenza comporta ogni anno da 112.000 a 275.000 visite mediche. Le complicazioni causano anche diverse migliaia di ricoveri ospedalieri e diverse centinaia di decessi.


Sintomi

I sintomi dell'influenza compaiono improvvisamente e l'influenza è spesso grave. Le persone che sono state infettate dai virus influenzali possono trasmetterli ad altri, anche se non si sentono ancora male. Il periodo di incubazione va da poche ore a tre giorni. Nel caso dell'influenza, di solito diversi sintomi si manifestano contemporaneamente e in modo intenso. I segni tipici dell'influenza sono

  • Insorgenza improvvisa della malattia
  • Febbre alta fino a oltre 40 gradi (anche con brividi)
  • Sensazione di malessere pronunciata in tutto il corpo
  • Dolori pronunciati come mal di testa, dolori agli arti o mal di schiena
  • Tosse, raffreddore e mal di gola

Decorso

In una tipica influenza, i primi sintomi compaiono da uno a cinque giorni dopo l'infezione con il virus. Il primo segno dell'influenza è spesso un'improvvisa febbre alta. Nella maggior parte dei casi, i malati tornano ad avere la febbre dopo circa sei giorni. Tuttavia, altri sintomi come tosse, naso che cola o una sensazione di debolezza generale possono durare da una a due settimane in più.

Nella maggior parte dei casi, l'elemento pericoloso dell'influenza non è il virus in sé, ma le infezioni batteriche che seguono la malattia influenzale. La persona colpita è fortemente indebolita dall'influenza, il che facilita l'ingresso dei batteri nell'organismo e l'insorgere di ulteriori malattie (ad esempio, infiammazione dei polmoni, del cervello o del muscolo cardiaco).

Gli effetti di queste infezioni batteriche secondarie nel caso dell'influenza dipendono fortemente dallo stato di salute delle persone colpite. I bambini piccoli, gli anziani, le donne in gravidanza e le persone con difese immunitarie indebolite o con malattie croniche hanno un rischio elevato di contrarre un'influenza grave con complicazioni. In rari casi, questi casi colpiscono anche persone più giovani e precedentemente sane.


Cause

L'influenza è trasmessa principalmente dai cosiddetti virus dell'influenza A e dell'influenza B. Il virus entra nell'organismo attraverso le mucose delle vie respiratorie, della bocca o degli occhi. Il virus si trasmette attraverso l'infezione da goccioline, cioè attraverso il contatto della membrana mucosa con le goccioline prodotte quando le persone infette starnutiscono, tossiscono, parlano o respirano. Le persone si infettano anche attraverso il contatto o le infezioni da striscio (per esempio, spalmando secrezioni nasali, toccando oggetti infetti).


Diagnosi

La diagnosi di influenza si basa su un esame fisico e sulle informazioni fornite dalla persona colpita. Il medico determina innanzitutto se il paziente ha un comune raffreddore o l'influenza. Con l'influenza, diversi sintomi si manifestano contemporaneamente e in modo più intenso rispetto al raffreddore. Un "vero" caso di influenza può essere diagnosticato se sono soddisfatti almeno due dei quattro criteri: insorgenza improvvisa, febbre, dolore e tosse. Se nello stesso periodo è in corso un'epidemia di influenza o se i virus influenzali si stanno diffondendo in modo significativo in una regione, la probabilità che si tratti di influenza aumenta.

In molti casi, queste informazioni possono essere ottenute dal medico senza dover vedere il paziente di persona o esaminarlo sul posto. Un medico può diagnosticare molto bene l'influenza tramite la telemedicina e in molti casi curarla per telefono o in video. Questo è particolarmente utile perché previene ulteriori infezioni attraverso il contatto con altre persone in uno studio medico o sui mezzi di trasporto pubblico e protegge i pazienti affetti da influenza.

Tuttavia, se la malattia è insolitamente prolungata o se la malattia respiratoria è già presente da tempo, può essere necessario effettuare ulteriori esami strumentali.


Trattamento

Di norma, vengono trattati i disturbi sintomatici del paziente. I farmaci possono alleviare gli spiacevoli sintomi di accompagnamento come febbre, brividi o ostruzione delle vie respiratorie e rafforzare il sistema cardiovascolare indebolito. Un'ulteriore infezione batterica - per esempio un mal di gola, una bronchite acuta, una polmonite o una meningite - può essere trattata con antibiotici.

Le misure aggiuntive hanno di solito un effetto positivo sul decorso dell'influenza. Poiché il corpo ha perso molti liquidi a causa della febbre, è generalmente importante compensare la perdita di liquidi bevendo molto. L'organismo ha bisogno di molta energia per combattere gli agenti patogeni: per questo motivo, la persona malata dovrebbe concedersi il riposo e il recupero. Altri sintomi influenzali possono essere alleviati con rimedi casalinghi collaudati: Ad esempio, gli impacchi sui polpacci riducono la febbre, l'inalazione di vapore aiuta a combattere il raffreddore e i gargarismi con una soluzione salina favoriscono la guarigione di tosse e mal di gola.

I farmaci antivirali per combattere i virus influenzali vengono solitamente somministrati solo se l'influenza è grave o se la persona colpita appartiene a un gruppo di pazienti vulnerabili.


Prevenzione

Il modo migliore per prevenire l'influenza è la vaccinazione antinfluenzale. Poiché i virus influenzali cambiano continuamente, la vaccinazione deve essere rinnovata o aggiornata ogni anno. La vaccinazione antinfluenzale va somministrata prima dell'inizio della stagione influenzale annuale, preferibilmente tra ottobre e novembre.

Fino al 90% delle persone vaccinate non si ammalano o la malattia è attenuata e presenta meno complicazioni. Il raffreddore, invece, non può essere prevenuto da una vaccinazione antinfluenzale. Una vaccinazione antinfluenzale preventiva è consigliabile per le seguenti persone:

  • Persone di età superiore ai 60 anni
  • Donne in gravidanza dal secondo trimestre in poi
  • Bambini, adolescenti e adulti con una malattia cronica (ad esempio, malattie polmonari, cardiovascolari, epatiche e renali, malattie metaboliche come il diabete, malattie neurologiche croniche come la sclerosi multipla, immunodeficienza, infezione da HIV)
  • Residenti di case di riposo o di cura e loro parenti
  • Persone che sono in contatto con persone che hanno un rischio maggiore di un decorso grave della malattia.
  • Persone a maggior rischio di infezione (personale medico e infermieristico)

Durante un'epidemia di influenza, il numero di infezioni può essere ridotto in modo significativo adottando semplici misure igieniche: In genere si consiglia alle persone malate di non tossire o starnutire tra le mani, ma di usare l'incavo del braccio o un fazzoletto di carta. Inoltre, le persone colpite dovrebbero evitare di toccarsi il naso, la bocca o gli occhi con le mani non lavate. Lavare regolarmente le mani ed evitare di stringerle o di avere contatti fisici in generale aiuta a contenere la diffusione dei virus influenzali.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico