Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

Nella sinusite, la membrana mucosa dei seni paranasali è infiammata. Questi si infiammano quando i virus provenienti dal naso penetrano nei seni paranasali. Gli esperti distinguono tra infiammazione dei seni mascellari (sinusite mascellare), dei seni frontali (sinusite frontale), dei seni etmoidi (sinusite etmoidea) e dei seni sfenoidi (sinusite sfenoidea). Se più seni o tutti i seni sono colpiti dall'infiammazione, i medici parlano di poli o pansinusite.

L'infiammazione dei seni paranasali può essere acuta o cronica. Esistono anche i termini sinusite o suppurazione sinusale, che si riferiscono alle malattie più rare causate da batteri. Poiché la sinusite si manifesta di solito insieme al raffreddore, è una delle malattie infettive più comuni nell'uomo, sia nei bambini che negli adulti.


Sintomi

La sinusite inizia spesso con un naso che cola, che di solito dura qualche giorno. Il naso è ostruito e si forma un muco nasale denso di colore giallo-verde. In molti casi, chi ne soffre avverte anche una sensazione di pressione e congestione sul viso o ha mal di testa. Il dolore fastidioso e lancinante di solito aumenta quando i pazienti si piegano in avanti, saltano, starnutiscono o si alzano. Possono comparire anche stanchezza, sonnolenza, febbre, tosse, mal di denti o mal d'orecchi, soprattutto se l'infiammazione è più grave.

Le persone affette dai seguenti sintomi devono consultare immediatamente un medico per evitare complicazioni:

  • Sangue dal naso
  • Dolore intenso
  • Gonfiore intorno agli occhi, nella cavità oculare o sulla fronte
  • Disturbi visivi
  • Intorpidimento del viso

Decorso

La sinusite acuta di solito regredisce entro due settimane. Se viene trattata in tempo, la malattia di solito progredisce molto bene. Senza trattamento, tuttavia, una malattia acuta può diventare cronica.

Se la sinusite dura più di tre mesi, la malattia è cronica. In questo caso, l'infiammazione si ripresenta continuamente. Le aree costrette fanno sì che il muco non defluisca bene. Questo aumenta il rischio che l'infiammazione danneggi i tessuti vicini. In questi casi, può essere consigliabile un intervento chirurgico.

Le complicazioni non sono generalmente comuni. Rare complicazioni possono essere la faringite e la laringite cronica, la bronchite acuta, l'infiammazione delle orbite o la meningite.


Cause

La sinusite acuta è spesso causata da un raffreddore. I virus del raffreddore penetrano dal naso nei seni paranasali: le membrane mucose si gonfiano, il muco denso si accumula nel naso e la respirazione diventa più difficile. In rari casi, l'infezione virale è seguita da un'infezione batterica.

La gravità della malattia dipende da vari fattori: Un sistema immunitario indebolito, agenti patogeni aggressivi o caratteristiche anatomiche come un setto nasale deviato possono essere i motivi per cui si sviluppa la sinusite acuta.


Diagnosi

Per formulare una diagnosi, viene innanzitutto raccolta l'anamnesi del paziente. Se la persona colpita presenta dolore alla fronte o alla mascella superiore, naso chiuso, raffreddore purulento o disturbi olfattivi, la diagnosi di sinusite è ovvia. Il sospetto è confermato se il dolore può essere causato da un rapido piegamento della testa in avanti o dalla pressione su alcuni punti nervosi del viso. I medici esperti sono in grado di diagnosticare bene la sinusite acuta attraverso la telemedicina e di curare le persone colpite al telefono o in video.

In molti casi, non sono necessari ulteriori esami medici per diagnosticare la sinusite acuta. Tuttavia, in caso di incertezza sulla base delle informazioni fornite dal paziente, è possibile eseguire un'endoscopia dei seni paranasali.


Trattamento

La sinusite acuta viene trattata come il raffreddore, con naso che cola e congestione nasale. Il paziente deve riposare a sufficienza, bere a sufficienza, mantenere l'aria della stanza umida e sollevare la testa del letto in modo che il muco possa defluire.

Le inalazioni di vapore acqueo caldo aiutano a decongestionare le mucose nasali. Si consiglia di effettuare inalazioni con acqua salata. I soggetti colpiti possono sciogliere un cucchiaino di sale in un litro di acqua bollente, lasciare raffreddare l'acqua a circa 42 gradi e poi inalare il vapore attraverso il naso ed espirare dalla bocca.

L'uso di spray nasali aiuta anche a decongestionare i vasi sanguigni gonfi. I principi attivi contenuti negli spray aprono i seni paranasali e riducono la pressione. Tuttavia, gli spray nasali farmaceutici non dovrebbero essere usati per più di cinque-sette giorni, poiché alcuni ingredienti possono attaccare le mucose nasali se usati più a lungo. Gli spray all'acqua di mare sono un'alternativa adeguata senza ingredienti farmaceutici.

Sostanze come il paracetamolo e l'ibuprofene sono efficaci contro il mal di testa, le alte temperature e le infiammazioni lievi. Il mal di testa lieve può essere trattato anche con alcune gocce di olio di menta piperita massaggiate sulla fronte o sulle tempie.

I sintomi possono essere alleviati anche con un lavaggio dei seni paranasali effettuato da un medico. Tuttavia, la procedura è molto spiacevole.

Spesso non è consigliabile assumere antibiotici, poiché la maggior parte delle sinusiti acute è causata da virus. Se c'è evidenza di un'infiammazione batterica, può essere opportuno assumere farmaci più potenti. Se la febbre continua a salire, i sintomi della malattia aumentano e c'è il rischio di complicazioni o di altre malattie presenti nello stesso momento, il medico dovrebbe effettuare ulteriori esami.


Prevenzione

Per chi è soggetto a sinusite, è importante trattare il raffreddore in fase iniziale. È consigliabile utilizzare inalazioni di acqua salata, gocce nasali o, se necessario, agenti antinfiammatori e mucolitici per combattere il comune raffreddore. In generale, aiuta a rafforzare il sistema immunitario:

  • Mangiare una dieta equilibrata e varia: frutta, verdura, vitamine e minerali, bere a sufficienza.
  • Dormire a sufficienza
  • Evitare lo stress
  • Esercizio fisico regolare all'aria aperta
  • Evitare il tabacco e l'alcol

 
Le infezioni possono essere prevenute evitando il contatto con persone raffreddate, lavandosi spesso le mani, usando i fazzoletti solo una volta e ventilando e umidificando gli ambienti più volte al giorno.

Nel nostro Medgate Doc Channel, i medici Medgate spiegano in breve gli aspetti più importanti di un quadro clinico. La dottoressa Vagma Djallalzada, specialista in telemedicina di Medgate, spiega la sinusite:

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico