Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

La tonsillite acuta è un'infezione delle tonsille palatine. Di solito è causata da virus, più raramente da batteri. Quando si parla di tonsillite o di angina, di solito ci si riferisce alla tonsillite acuta. In questo caso, le tonsille palatine, che si trovano al passaggio dalla bocca alla gola, sono infiammate.

I sintomi tipici della tonsillite acuta sono mal di gola, difficoltà a deglutire, gonfiore dei linfonodi della gola, febbre e una marcata sensazione di malessere. La tonsillite acuta colpisce soprattutto i bambini e gli adolescenti. La malattia si manifesta di solito nei mesi invernali e in primavera. La tonsillite può essere prevenuta solo indirettamente.

Se la tonsillite acuta si ripete, può portare alla tonsillite cronica. In questo caso, le tonsille sono permanentemente infiammate e, se necessario, possono essere rimosse chirurgicamente.


Sintomi

Nella tonsillite acuta, la persona colpita avverte dolore nella parte superiore della gola, sia quando deglutisce sia quando apre la bocca. Altri sintomi includono una sensazione di malessere generale, mal di testa, febbre, aumento della salivazione e voce torbida. Nella tonsillite acuta, le tonsille sono infiammate e gonfie e spesso presentano un rivestimento bianco, grigio o giallastro. In molti casi, anche i linfonodi del collo sono dolorosamente gonfi. Un altro sintomo tipico della tonsillite acuta è un alito sgradevole.


Decorso

Di norma, la tonsillite acuta guarisce senza conseguenze dopo una o due settimane. Il periodo di incubazione - il tempo che intercorre tra l'infezione e la comparsa dei primi sintomi - è solitamente di 24-72 ore. Nel caso della tonsillite cronica, le persone colpite tendono a soffrire di infiammazioni ripetute. Nella maggior parte dei casi, la condizione migliora solo quando le tonsille vengono rimosse.

Anche se la tonsillite acuta di solito progredisce senza problemi, sono possibili complicazioni. In rari casi di tonsillite acuta, le tonsille possono ingrossarsi notevolmente e causare mancanza di respiro. In rari casi si possono anche formare ascessi. In questo caso, il pus si accumula nel tessuto che circonda le tonsille, con il rischio che i germi entrino nel flusso sanguigno e si diffondano in tutto il corpo. Questo può a sua volta portare a gravi malattie in altri organi.

In questi casi, i pazienti devono essere ricoverati in ospedale. Se si è formato un ascesso, di solito viene rimosso chirurgicamente.
Se la tonsillite acuta si ripete, può portare alla tonsillite cronica. In questo caso, le tonsille sono spesso permanentemente gonfie.


Ursachen

La causa della tonsillite acuta è solitamente un'infezione virale. Se la tonsillite è trasmessa da virus, spesso sono responsabili gli agenti patogeni dell'influenza, della mononucleosi o dell'herpes labiale. Se i virus infettano le membrane mucose, anche i batteri possono colonizzarle più facilmente, aumentando così il rischio di complicazioni.

Se la tonsillite è trasmessa da batteri, alcuni batteri streptococcici sono solitamente responsabili dell'infezione. Tuttavia, anche altri batteri come pneumococchi, stafilococchi o Haemophilus influenzae possono scatenare la tonsillite. Se una persona è generalmente debole o ha un sistema immunitario indebolito, questo favorisce la tonsillite.

La tonsillite si trasmette tramite infezione da goccioline, attraverso la saliva, la tosse o gli starnuti.

La tonsillite acuta può anche essere un sintomo concomitante di un'altra malattia. La scarlattina, ad esempio, è un'infezione batterica che di solito si manifesta sotto forma di tonsillite ed è accompagnata da un'eruzione cutanea. Altre malattie con forme di angina sono, per esempio, la febbre ghiandolare di Pfeiffer, l'angina nel contesto di difterite, tubercolosi o leucemia.


Diagnosi

In genere il medico è in grado di diagnosticare rapidamente la tonsillite acuta sulla base dei sintomi evidenti. Nell'ambito della cosiddetta diagnosi visiva, il medico noterà tonsille arrossate e gonfie, nonché possibili depositi purulenti sulla superficie delle tonsille. Allo stesso tempo, le arcate palatali possono essere arrossate; i pazienti presentano anche una lingua patinata. Il medico può fare questa diagnosi anche senza la presenza diretta del malato. La tonsillite acuta può quindi essere trattata bene con la telemedicina. Una foto della gola aiuta lo specialista di telemedicina a fare la diagnosi.

Un tampone della gola per determinare l'agente patogeno viene solitamente eseguito solo in casi singoli, ad esempio se si sospetta una tonsillite batterica.


Trattamento

Il trattamento della tonsillite dipende dalla causa della malattia. Se si tratta di un'infezione batterica, viene trattata con antibiotici. Gli antibiotici non vengono utilizzati in caso di infezione virale: in questi casi si somministrano antidolorifici e antipiretici.

In generale, chi ne soffre dovrebbe mangiare cibi morbidi e non troppo piccanti; bevande fredde e gelati alleviano le difficoltà di deglutizione. I pazienti dovrebbero anche bere molto, ad esempio acqua o tisane. I succhi di frutta non dovrebbero essere consumati, poiché l'acido irrita ulteriormente le tonsille infiammate.

La tonsillite è spesso accompagnata da mal di gola. Il dolore può essere alleviato con rimedi casalinghi come gargarismi con soluzioni antinfiammatorie e disinfettanti a base di salvia o camomilla. Si consiglia anche di assumere tè allo zenzero con miele, poiché i principi attivi riducono i germi e alleviano l'infiammazione. Gli impacchi sui polpacci sono un rimedio casalingo collaudato per la febbre. Sebbene questi trattamenti non riducano la durata dell'infiammazione, nella maggior parte dei casi questi rimedi casalinghi aiutano ad alleviare i sintomi.


Prevenzione

La tonsillite non può essere prevenuta nel vero senso della parola. In generale, è consigliabile rafforzare il sistema immunitario con una dieta sana ed equilibrata e un'attività fisica regolare. Anche lo stress eccessivo dovrebbe essere evitato. Inoltre, le mucose non devono essere ulteriormente irritate dal fumo di sigaretta, dalla polvere o dall'alcol. Inoltre, misure igieniche come il lavaggio frequente o la sanificazione delle mani, il cambio degli asciugamani o l'uso di una maschera facciale possono proteggere dalle infezioni.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico