Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

L'emicrania è un mal di testa spesso unilaterale e pulsante. Il mal di testa è accompagnato da altri sintomi, come nausea o ipersensibilità alla luce, ai rumori o agli odori. In alcuni casi, la cefalea è preceduta da sintomi neurologici come disturbi visivi o del linguaggio o addirittura paralisi. Questi sintomi sono noti come aura.

Gli specialisti distinguono tra diverse forme di emicrania. La differenza più importante è tra emicrania senza aura ed emicrania con aura, dove l'emicrania senza aura si verifica molto più frequentemente (85% senza aura, 15% con aura). La causa esatta dell'emicrania non è ancora chiara: probabilmente i fattori ereditari giocano un ruolo importante, dato che spesso diversi membri della famiglia sono affetti dalla malattia. Per alcuni soggetti, lo stress, le influenze ormonali, i ritmi irregolari del sonno o alcuni alimenti scatenano gli attacchi. Tuttavia, i fattori scatenanti sono molto individuali.

L'emicrania è una malattia cronica e non può ancora essere curata. Negli ultimi anni, tuttavia, sono stati ottenuti risultati di ricerca promettenti che potrebbero consentire migliori opzioni di trattamento nei prossimi anni. In Svizzera, circa il 10% degli adulti soffre di emicrania e le donne sono colpite tre o quattro volte più spesso degli uomini. Anche i bambini possono soffrire di emicrania.


Sintomi

Durante un attacco di emicrania, il mal di testa si presenta spesso come un attacco. Questi mal di testa si ripresentano di solito periodicamente e generalmente interessano un solo lato della testa, anche se il dolore può essere presente su entrambi i lati. In molti casi, il mal di testa è accompagnato anche da altri sintomi come nausea, vomito, sensibilità agli odori, alla luce e al rumore. Nel 10-15% di tutti i casi di emicrania, chi ne soffre è afflitto dalla cosiddetta aura. Si tratta di sintomi neurologici come disturbi della vista o del linguaggio e paralisi. Questi sintomi sono noti come aura e possono essere molto simili a quelli di un ictus.


Decorso

Un attacco di emicrania può progredire in diverse fasi; gli esperti lo classificano in quattro fasi. Non tutte le persone colpite sperimentano tutte e quattro le fasi o le sperimentano con la stessa intensità: alcune persone soffrono solo di due o tre fasi, mentre altre le attraversano tutte. Le quattro fasi dell'emicrania sono:

  • Fase preliminare (fase prodromica): In questa fase, l'emicrania può essere preannunciata da fattori come l'aumento dell'irritabilità, gli sbalzi d'umore, l'appetito famelico, l'iperattività o l'ipersensibilità alle impressioni sensoriali. Questi sono i cosiddetti "fattori positivi". A questi fattori si contrappongono "fattori negativi" come la stanchezza o la costipazione.
  • Aura: il 10-15% di tutti i pazienti affetti da emicrania lamenta la presenza di un'aura. Si tratta di sintomi neurologici come disturbi della vista o della parola e segni di paralisi. Nella maggior parte dei casi, i disturbi visivi si sviluppano completamente entro cinque o 20 minuti - al più tardi dopo 60 minuti, il tremolio degli occhi è scomparso. Di norma, il mal di testa insorge solo dopo l'aura.
  • Fase del mal di testa: Il mal di testa, tipico dell'emicrania, di solito aumenta lentamente nell'arco di alcune ore. Spesso il dolore si manifesta solo da un lato. Il mal di testa lancinante, pulsante o pulsante può essere accompagnato da altri sintomi. Un attacco di emicrania dura solitamente tra le 4 e le 72 ore.
  • Fase di recupero: Durante questa fase, i sintomi dell'emicrania si attenuano e la persona colpita si sente esausta. Inoltre, possono verificarsi disturbi contrari ai sintomi della fase precedente, come ad esempio la perdita di appetito.

Per qualsiasi attacco di emicrania che duri più di 72 ore, si raccomanda di rivolgersi a un medico per un chiarimento in ospedale. Una complicazione molto rara è il cosiddetto infarto emicranico. In questo caso, i sintomi dell'aura non scompaiono completamente entro sette giorni. Questo può essere a sua volta un segno di ictus. Tuttavia, l'infarto da emicrania è molto raro.


Cause

La causa esatta dell'emicrania non è ancora chiara. I fattori ereditari giocano probabilmente un ruolo importante, dato che diversi membri della famiglia sono spesso colpiti dalla malattia. Si ritiene che il fattore scatenante immediato dell'aura sia la vasocostrizione, con una leggera riduzione del flusso sanguigno nei vasi cerebrali, che spiega i sintomi dell'aura. Durante la fase di cefalea, invece, i vasi sanguigni tendono a dilatarsi eccessivamente, motivo per cui le persone colpite avvertono un dolore pulsante e pressante.

Inoltre, alcuni alimenti, attività o condizioni di vita possono scatenare un attacco di emicrania. Questi fattori scatenanti sono chiamati fattori scatenanti. Esempi di tali fattori scatenanti sono i cambiamenti ormonali come le mestruazioni, lo stress, un ritmo sonno-veglia disturbato o alcuni alimenti (ad esempio cioccolato, formaggio, alcol o esaltatori di sapidità come il glutammato).

In molti casi, l'interazione di vari fattori favorisce l'insorgere dell'emicrania. Questo spiega anche perché non un solo fattore può essere riconosciuto come fattore scatenante durante un attacco. Tuttavia, i fattori scatenanti sono molto individuali. Inoltre, esistono anche forme di emicrania che si manifestano senza alcuna influenza esterna spiegabile. Molto spesso l'emicrania si manifesta dopo periodi di vita stressanti, ad esempio nei fine settimana e durante le vacanze.


Diagnosi

La diagnosi di emicrania si basa sull'anamnesi del paziente, sulla descrizione del mal di testa e su altri possibili disturbi. Gli esami fisici neurologici devono escludere che i nervi cranici, la vista o la sensazione di dolore e tatto siano disturbati. Il medico verifica anche se la persona colpita ha problemi alla colonna vertebrale cervicale, ai denti o alla mascella: anche questi disturbi possono scatenare il mal di testa. Nella maggior parte dei casi è già possibile formulare una diagnosi di emicrania. In alcuni casi, il medico può consigliare ulteriori esami: Per esempio, un elettroencefalogramma (EEG) rivela una maggiore irritabilità dei nervi nelle persone affette da emicrania. Procedure di imaging come la tomografia computerizzata (TC) e la risonanza magnetica (RM), invece, non mostrano anomalie nell'emicrania.


Trattamento

L'emicrania viene trattata con diversi metodi. Negli attacchi acuti di emicrania, i farmaci aiutano ad alleviare il mal di testa e gli altri sintomi. Inoltre, misure profilattiche come lo sport, le tecniche di rilassamento o l'allenamento per la gestione dello stress integrano il trattamento. Non è possibile una cura completa: la terapia dell'emicrania deve alleviare i sintomi e prevenire ulteriori attacchi di emicrania.

I farmaci antidolorifici da banco possono essere utili in caso di emicrania lieve o moderata. Altri sintomi, come vertigini o nausea, vengono trattati con farmaci prescritti dal medico.

I cosiddetti triptani possono essere utilizzati in caso di emicrania grave. I triptani hanno lo stesso effetto della serotonina, sostanza messaggera dell'organismo, e aiutano anche a contrastare i tipici sintomi di accompagnamento, come nausea e vomito. Hanno un effetto vasocostrittore e antinfiammatorio. A causa del loro effetto, i triptani devono essere assunti solo dopo che l'aura è passata. I triptani sono disponibili sotto forma di compresse, spray nasali o supposte.

L'assunzione di farmaci per un periodo di tempo più lungo deve essere sempre discussa con il medico.

Durante un attacco acuto di emicrania, per molti è utile rimanere in una stanza buia, evitare gli stimoli esterni e riposare. Per alleviare il dolore si possono applicare impacchi freddi sulla fronte o sul collo. L'assunzione precoce dei farmaci per l'emicrania è fondamentale per un corretto trattamento dell'emicrania: se si aspetta troppo a lungo, l'attacco di emicrania può diffondersi e durare per ore o addirittura giorni.

A lungo termine, i pazienti possono cercare di evitare i loro fattori scatenanti personali: A questo scopo è utile il cosiddetto diario del mal di testa. In esso si annotano i sintomi, i possibili fattori scatenanti e il trattamento. Più si conoscono i fattori scatenanti, più è facile evitarli.


Prevenzione

L'emicrania può essere parzialmente prevenuta, ad esempio con farmaci speciali ("profilattici dell'emicrania"), da assumere durante le fasi di assenza di sintomi. Questo è utile se gli attacchi di emicrania si verificano più di tre volte al mese o durano più di 72 ore. Anche le emicranie con aura di lunga durata possono essere prevenute con i farmaci. In linea di principio, la frequenza, la gravità e la durata degli attacchi di emicrania dovrebbero essere ridotte con l'assunzione di farmaci a scopo profilattico.

Erenumab, il primo anticorpo per la profilassi dell'emicrania, è disponibile dal 2018. Viene iniettato sotto la pelle una volta al mese. Tuttavia, attualmente viene somministrato solo in presenza di determinate condizioni, ad esempio un'emicrania molto frequente che non può essere trattata con i farmaci.

Anche le seguenti misure possono aiutare a prevenire gli attacchi di emicrania: sonno sufficiente, routine quotidiana regolare, evitare la pressione e lo stress, rilassamento ricorrente, una dieta equilibrata, bere adeguatamente e fare sufficiente esercizio fisico. I ricercatori raccomandano 45 minuti di esercizio fisico di resistenza per due o tre giorni alla settimana in caso di emicrania. Per alcuni pazienti, anche l'assunzione quotidiana di magnesio aiuta a prevenire gli attacchi di emicrania. Tuttavia, l'assunzione deve essere continua e nel giusto dosaggio (400-600 milligrammi al giorno).

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico