Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

La sesta malattia - nota anche come esantema subitum, roseola infantum o febbre dei tre giorni - è un'infezione virale che colpisce solitamente i bambini di età compresa tra i sei mesi e i tre anni. La febbre dei tre giorni è una tipica malattia pediatrica che si manifesta frequentemente e che nella maggior parte dei casi è innocua. La febbre dei tre giorni è causata dai virus dell'herpes, che si trasmettono attraverso le goccioline. La malattia inizia con un improvviso aumento della temperatura, che può raggiungere i 40 °C. La febbre cessa bruscamente. La febbre cessa bruscamente come è iniziata, seguita da un'eruzione cutanea che si attenua senza conseguenze.

In rari casi, le persone colpite soffrono di convulsioni febbrili. Tuttavia, anche queste sono generalmente innocue. La febbre di tre giorni viene trattata con farmaci antipiretici, se necessario. La febbre dei tre giorni non può essere prevenuta e non esiste una vaccinazione.

Dreitagefieber

Sintomi

I sintomi della febbre di tre giorni compaiono improvvisamente. La malattia inizia con una febbre alta fino a 40 °C e dura per tre o quattro giorni. Successivamente, la febbre cessa bruscamente; tuttavia, le condizioni generali del bambino sono generalmente buone. In rari casi possono verificarsi anche convulsioni febbrili, ma di solito sono innocue. Un breve intervallo senza febbre di 12-24 ore è seguito dall'eruzione cutanea tipica della febbre di tre giorni. Questa è a macchie sottili, di colore rosa, non prude e scompare dopo uno o due giorni.


Corso

La febbre di tre giorni ha un decorso tipico e si attenua completamente entro cinque-sette giorni senza alcuna conseguenza. La febbre è seguita dal caratteristico rash cutaneo. I pazienti giovani sono infettivi solo durante la fase febbrile.

In rari casi, una febbre di tre giorni può portare a complicazioni come convulsioni febbrili, vomito, diarrea, occhi gonfi, tosse o ingrossamento dei linfonodi del collo.
I bambini che hanno contratto la febbre dei tre giorni hanno un'immunità a vita.


Cause

Due virus erpetici (HHV-6, più raramente HHV-7) sono i principali responsabili della febbre dei tre giorni. I virus si trasmettono tramite goccioline, ad esempio attraverso tosse, starnuti o sputi. Il periodo di incubazione - il tempo che intercorre tra l'infezione e la comparsa dei primi sintomi - dura solitamente nove-dieci giorni (HHV-6).


Diagnosi

I medici diagnosticano la febbre dei tre giorni in base all'età del bambino, all'anamnesi e all'eruzione cutanea. Poiché la malattia ha di solito un decorso tipico - un improvviso aumento della temperatura seguito da un'eruzione cutanea - gli specialisti possono diagnosticare facilmente la febbre di tre giorni anche con la telemedicina quando compare l'eruzione cutanea.

Poiché la febbre (alta) nei bambini può indicare anche una malattia grave, è consigliabile contattare un medico a partire dal secondo giorno (o anche prima se le condizioni generali sono precarie). I bambini di età inferiore ai tre mesi devono sempre essere valutati immediatamente da un medico se hanno la febbre a 38 °C o più.


Trattamento

Il trattamento della febbre di tre giorni mira ad alleviare i sintomi. Se necessario, si ricorre a farmaci antipiretici. Poiché il corpo perde liquidi durante la febbre, i bambini malati devono bere molti liquidi.


Prevenzione

La febbre dei tre giorni non può essere prevenuta; non esiste una vaccinazione.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico