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Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Le nostre risposte alle vostre domande

Informazioni generali

È possibile risolvere un problema medico via app?

La telemedicina è adatta in molti casi per risolvere questioni mediche. Circa la metà di tutti i pazienti può essere trattata completamente tramite telemedicina. L’accesso a Medgate è possibile sia telefonicamente che tramite l’app – la prestazione medica rimane la stessa. Con l’app però ne trarrete vantaggi tangibili: potrete prenotare appuntamenti in qualsiasi momento in autonomia, inserire direttamente i sintomi, caricare documenti e foto e consultare centralmente tutti i documenti come ricette, certificati medici o piani di trattamento. Così risparmiate tempo, evitate domande di chiarimento e ricevete un’assistenza ottimale.

Qual è la finalitá della Medgate App?

L'app Medgate è un prodotto medico che permette di accedere alle prestazioni di telemedicina e Digital Health di Medgate. Puoi utilizzare questi servizi per te stesso o per i tuoi figli. L'app offre un beneficio personalizzato fornendo una raccomandazione per il fornitore di prestazioni da consultare (Medgate o il medico di famiglia) e indica anche il grado di urgenza della consulenza. Questa analisi avviene sulla base dei sintomi indicati e dei dati del profilo. L'app Medgate permette anche di prenotare online un appuntamento per una teleconsultazione in modo semplice e diretto, scegliendo tra una consulenza telefonica, video o chat. Puoi anche richiedere tutti i documenti medici necessari (ad es. il certificato medico, il piano di cura) direttamente e in tutta sicurezza tramite l'app, salvo diverso accordo con la tua assicurazione.

Ci sono restrizioni per l'utilizzo dell'app?

Per utilizzare l'app Medgate è necessaria una connessione internet stabile. L'accesso richiede una verifica una tantum della tua identità e la fornitura del numero della tua tessera assicurativa. In condizioni sfavorevoli (come forte luce solare o connessione scarsa), accorcia l'interazione e passa a una telefonata se necessario. Evita le funzioni che richiedono molti dati (ad es. consultazione video) con una connessione internet debole. Utilizza sempre l'app in base alle tue condizioni di salute. In caso di pericolo di vita, contatta il servizio di emergenza locale. In condizioni sfavorevoli (ad esempio forte luce solare o connessione scadente) riducete la durata dell’interazione e, se necessario, passate a una chiamata. Evitate funzioni ad alto consumo di dati (ad esempio teleconsultazioni video) con internet debole. Usate sempre l’app in base al vostro stato di salute. In situazioni di pericolo di vita, rivolgetevi al pronto soccorso locale.

La Medgate App ha bisogno di Internet?

Per essere installata e funzionare correttamente, la Medgate App deve essere sempre collegata a Internet. I tempi di reazione e caricamento della App possono variare a dipendenza dell'abbonamento o del volume dati.

Posso usare l’app Medgate anche su tablet o su computer (desktop)?

La Medgate App è destinata esclusivamente all’uso su smartphone. Attualmente non è possibile utilizzarla su tablet o desktop.

Fra i medici di Medgate vi sono anche degli specialisti?

Presso Medgate lavorano medici di varie specialità, tra cui medicina interna generale, ginecologia, pediatria (medicina per bambini e adolescenti), dermatologia, cardiologia, otorinolaringoiatria, urologia e chirurgia.

A quali orari è raggiungibile Medgate (sera, fine settimana, giorni festivi)?

Medgate è a vostra disposizione 365 giorni all’anno – anche la sera, di notte, nei weekend e nei giorni festivi. Potete prenotare appuntamenti in qualsiasi momento direttamente tramite la Medgate App.

Posso utilizzare La Medgate App anche all’estero?

Il download della Medgate App è possibile negli app store dei seguenti paesi: Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria, Francia, Italia. In linea di massima potete usare l’app anche all’estero, purché vi sia una connessione internet stabile. Tenete però presente che la copertura assicurativa all’estero può non essere garantita o solo parzialmente, a seconda della vostra assicurazione.

Installazione e registrazione

Quali requisiti devo soddisfare per poter utilizzare La Medgate App?

Non sono richieste conoscenze preliminari particolari per utilizzare l'app Medgate. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno smartphone attuale con una connessione internet stabile. Sono supportati i dispositivi iOS dalla versione 15.1 e i dispositivi Android dalla versione 11. Prima di utilizzarla per la prima volta, devi creare un account utente, verificare la tua identità e depositare la tua tessera sanitaria (numero della tessera sanitaria). L'app è disponibile in tedesco, inglese, francese e italiano. Seleziona nelle impostazioni la lingua con cui ti trovi meglio.

Come posso registrarmi e verificarmi (compreso il numero della tessera sanitaria)?

Per registrarti all'app Medgate, devi prima creare un account utente con il tuo indirizzo email e una password personale. Quindi, la tua identità viene verificata con un documento di identificazione valido (carta d'identità o passaporto). Successivamente, depositi la tua tessera sanitaria con il numero della tessera sanitaria. Una volta completati questi passaggi, puoi utilizzare i servizi medici dell'app.

Non trovo il numero di identificazione della tessera necessario per la registrazione - dove si trova?

Il numero di identificazione della tessera si trova in basso a sinistra sul retro della sua tessera d'assicurazione. Se usa la tessera dell'assicurazione complementare, il numero si trova davanti.

Perché Medgate ha bisogno del numero di identificazione della tessera?

Il numero di identificazione della tessera ci permette di accedere alle informazioni relative alla Sua assicurazione di cui abbiamo bisogno. Così non dovrá digitarle manualmente.

Ho dimenticato la mia password/il mio nome utente – cosa posso fare?

Se hai dimenticato la password, seleziona la funzione "Password dimenticata?" nella schermata di accesso e segui le istruzioni. Se non sei sicuro di quale indirizzo email hai utilizzato per registrarti, contatta il nostro servizio clienti al numero +41 61 377 88 28.

Il mio login o la mia password non funzionano – cosa posso fare?

Leggete attentamente il messaggio di errore per verificare se la password è errata o se è stato inserito un indirizzo e-mail sbagliato. Assicuratevi che non vi siano errori di battitura nell’indirizzo e-mail o nella password. Se i dati sono corretti ma il login non funziona, contattate il nostro servizio clienti al numero +41 61 377 88 28.

Come posso cambiare la mia password?

Andate nell’app su «Account» > «Autorizzazioni» > «Cambia password» e seguite le istruzioni. Potete modificare la password nella Medgate App in qualsiasi momento.

Cosa succede se ho un nuovo dispositivo?

Potete accedere con il vostro indirizzo e-mail e password da qualsiasi dispositivo e consultare i vostri dati. Se il vostro numero di telefono è cambiato, potete modificarlo nell’app sotto «Account» > selezionare la persona desiderata > «Numero di cellulare».

Assicurazione e accesso

Come funziona la mia assicurazione, posso andare da qualsiasi medico?

Medgate non può fornire informazioni sui dettagli di ogni assicurazione. Si prega di contattare il proprio assicuratore o verificare le condizioni del contratto.

Se ho un modello di telemedicina, devo sempre chiamare Medgate per primo?

Nei modelli di telemedicina, Medgate è sempre il primo punto di contatto che deve essere contattato.

Cosa succede se decido comunque di andare direttamente dal medico?

Se, nonostante il modello di telemedicina, vi recate direttamente da un medico, dovete segnalare l’appuntamento. Potete farlo facilmente nell’app tramite la funzione "Domanda amministrativa" via chat o chiamata. Il personale alla reception dei pazienti annota i vostri dati e la vostra cassa malati vede che l’appuntamento non è stato consigliato o suggerito da Medgate.

Non sono assicurato presso un partner di Medgate. Cosa devo fare per potermi comunque avvalere dei servizi di Medgate?

La teleconsultazione attraverso la Medgate App è a disposizione di tutte le persone assicurate in Svizzera ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. La consultazione, analogamente a quanto accade per le visite in uno studio medico, rientra tra le prestazioni coperte per legge dall'assicurazione malattia.

Come posso aggiornare la mia copertura dopo un cambio di assicurazione?

Puoi visualizzare la tua copertura assicurativa nell'app in «Account». Seleziona la persona in questione e tocca «Assicurazione». Puoi modificare le informazioni nell'app tramite «Domanda amministrativa» tramite chat o telefonata. Si prega di notare che è necessaria la tessera sanitaria con il numero della tessera sanitaria e una modifica è possibile solo quando la nuova assicurazione (ad esempio dal 01.01.) è attiva. La modifica non può essere apportata prima di questa data.

Non riesco ad aggiungere un’assicurazione – cosa posso fare?

Prestate attenzione al messaggio di errore visualizzato sul vostro smartphone. Se l’aggiunta non funziona comunque, contattate il nostro servizio clienti al numero +41 61 377 88 28.

L’app si chiude inaspettatamente – come devo procedere?

Assicuratevi di avere installato l’ultima versione della Medgate App e che il vostro smartphone soddisfi i requisiti minimi. Riavviate il dispositivo e riprovate. Se l’app continua a bloccarsi, disinstallatela e scaricatela nuovamente dall’App Store o dal Google Play Store. Se il problema persiste, contattate il nostro servizio clienti al numero +41 61 377 88 28.

Prenotazione appuntamenti e colloquio con il medico

Come posso prenotare una teleconsultazione?

Per fissare un appuntamento per una teleconsultazione, seleziona la funzione "Consulenza medica" nella schermata iniziale dell'app e quindi seleziona il profilo desiderato. Inserisci i tuoi sintomi tramite il questionario e ricevi una raccomandazione se il tuo problema può essere trattato dai medici Medgate tramite telefono, video o chat, o se è consigliabile una visita al tuo medico di famiglia. L'app indica anche se si tratta di un caso medico urgente. Se viene consigliata una teleconsultazione, puoi prenotare un appuntamento subito dopo, scegliere la lingua desiderata del medico e fissare un appuntamento adatto a te. Si prega di notare che la selezione della lingua può influire sulla disponibilità degli appuntamenti.

Come si svolge una teleconsultazione?

All’appuntamento concordato verrete contattati da un medico Medgate per telefono o video. I vostri sintomi e domande saranno discussi con attenzione e riceverete una consulenza e trattamento medico competente. Se necessario dal punto di vista medico, possono essere emesse anche ricette, prescrizioni (ad esempio fisioterapia) o certificati medici. Il vostro piano di trattamento e tutti gli altri documenti medici li troverete successivamente direttamente nella vostra Medgate App.

Come devo descrivere i miei sintomi?

Inserite innanzitutto il sintomo principale. Nel questionario successivo potrete aggiungere ulteriori informazioni come durata, intensità e disturbi associati.

Quali messaggi ricevo da Medgate?

Le notifiche push vi assicurano di non perdere informazioni importanti sul vostro trattamento. Per ricevere tutte le notifiche, consentite all’app di inviare notifiche push. Attivate sotto "Account > Autorizzazioni > Notifiche" le categorie di notifica desiderate.

Sarete notificati nelle seguenti situazioni:

  1. Promemoria appuntamento 24 ore prima della teleconsultazione
  2. Promemoria appuntamento 1 ora prima della teleconsultazione
  3. Promemoria poco prima del contatto, quando il medico si dedica alla vostra richiesta
  4. Se mancano documenti per la vostra consulenza
  5. Se una teleconsultazione concordata è in ritardo
  6. Se una consulenza concordata deve essere annullata
  7. Non appena sono disponibili nuovi documenti medici (ad es. piano di trattamento, ricetta, certificato medico)
  8. Se una richiesta è stata rifiutata
  9. Se un profilo bambino da voi creato raggiunge la maggiore età

Ho perso la chiamata di ritorno del medico. Cosa devo fare?

Se non sei disponibile alla prima chiamata, i nostri medici di solito cercano di contattarti altre due o tre volte. Se non sei ancora disponibile, l'appuntamento verrà rilasciato per altri pazienti. In questo caso, si prega di prenotare un nuovo appuntamento nell'app Medgate.
Importante: non è necessario chiamarci attivamente. Ti contatteremo noi.

La teleconsultazione è in ritardo, cosa posso fare?

Pianifichiamo le consulenze con cura. Tuttavia, possono verificarsi ritardi a causa di un numero imprevisto di richieste mediche urgenti o di assenze improvvise del personale. In tal caso riceverete una notifica nell’app con il nuovo orario della chiamata. Se nel frattempo il vostro stato di salute peggiora o una chiamata successiva non è possibile per voi, utilizzate il servizio di emergenza per adulti o per bambini (accessibile direttamente dalla schermata principale dell’app).

Perché è cambiato l’orario del mio appuntamento (orario originale vs. orario aggiornato)?

L’orario del vostro appuntamento può cambiare per vari motivi:

  1. Se non siete stati raggiungibili alla chiamata iniziale
  2. Se ci sono molte richieste mediche urgenti e si verificano ritardi
  3. Se mancano ancora documenti necessari per il corretto trattamento
  4. Se la vostra richiesta ha dovuto essere anticipata per motivi medici

Vi informeremo sempre delle modifiche dell’orario tramite notifica push direttamente nell’app.

Come devo procedere se non posso più partecipare a un appuntamento?

Se non potete partecipare a un appuntamento concordato, vi preghiamo di cancellarlo il prima possibile. Per farlo, aprite la consulenza corrispondente dalla schermata principale dell’app o sotto «Account» > «Consultazioni». Poi selezionate la funzione «Annulla consulenza». Per gli appuntamenti annullati non sono previsti costi.

Quali lingue parlano i medici del team medico di Medgate?

Le consulenze possono essere effettuate in tedesco, francese, italiano e inglese. Tenete presente che non sempre sono disponibili appuntamenti in tutte le lingue. Durante la prenotazione significa che non è possibile prenotare altri appuntamenti se in una determinata lingua sono già stati assegnati tutti i posti disponibili. Nella chat viene mostrato direttamente se una lingua non è attualmente disponibile.

Videoconsulenza

A cosa devo prestare attenzione quando sto per fare una consultazione video?

Si assicuri di trovarsi in un luogo con una buona connessione Internet o di poter usare una rete WiFi. La qualitá dell'immagine dipende dalla qualitá e velocitá della trasmissione dati.

Ho perso una videochiamata – cosa devo fare?

Se avete perso una videochiamata, il medico tenterà di nuovo a breve. Se anche allora non rispondete, verrà effettuata un’altra chiamata al numero di telefono registrato nell’app. Potete modificarlo se necessario sotto «Account» > «Seleziona profilo desiderato» > «Numero di cellulare». Se non rispondete nemmeno al terzo tentativo, l’appuntamento sarà liberato per altri pazienti. In questo caso prenotate un nuovo appuntamento tramite l’app.

Cosa succede se durante la teleconsultazione video la qualità dell’immagine peggiora o si interrompe?

Se durante la teleconsultazione video la connessione viene interrotta o la qualità dell’immagine è insufficiente, il medico tenterà nuovamente a breve di contattarvi via video. Se anche allora non rispondete, verrà effettuata un’altra chiamata al numero registrato nell’app. Potete modificarlo se necessario sotto «Account» > «Seleziona profilo desiderato» > «Numero di cellulare». Se non rispondete nemmeno al terzo tentativo, l’appuntamento sarà liberato per altri pazienti. In questo caso prenotate un nuovo appuntamento tramite l’app.

Non sento l’audio o non vedo l’immagine durante la teleconsultazione – cosa posso fare?

Prima della consulenza assicuratevi che la Medgate App abbia i permessi necessari per fotocamera e microfono. Se non sono stati ancora concessi, sulla pagina dei dettagli della consulenza apparirà un avviso in una casella blu. Potete accedere a questa pagina dalla schermata principale o da «Account» > «Consultazioni». Durante la videochiamata potete anche attivare o disattivare immagine e audio. Verificate che fotocamera e microfono siano attivi durante la chiamata.

La consultazione video è sicura?

Come tutte le consultazioni mediche, anche le consultazioni video sottostanno al segreto medico e alla normativa sulla protezione dei dati. La trasmissione dati avviene tramite un protocollo crittografico.

Posso registrare la consultazione video?

Per motivi legali non ha il permesso di registrare le consultazioni video.

Chat con un medico

Come posso avviare una chat con un medico?

Per avviare una teleconsultazione tramite chat, selezionate nella schermata principale dell’app la funzione «consulenza medica» e poi il profilo desiderato. Toccate «Avvia chat» e inserite i vostri sintomi tramite il questionario. Riceverete quindi una raccomandazione se la vostra richiesta può essere gestita dai medici Medgate o se è opportuno consultare il vostro medico di base. L’app vi informerà anche se si tratta di un caso medico urgente. Se viene raccomandata una teleconsultazione, potete subito dopo selezionare la lingua desiderata del medico e avviare la chat. Attivate le notifiche push per non perdere messaggi dal medico. Attivate sotto «Account» > «Autorizzazioni» l’opzione «Ricevere notifiche» e nelle categorie di notifica la «Notifica per il trattamento».

Perché il pulsante della chat con un medico è disattivato o non disponibile?

Il pulsante chat per richieste mediche e domande amministrative è sempre visibile nell’app. Se una chat in una determinata lingua non è temporaneamente disponibile, verrà indicato direttamente sotto la selezione della lingua con la dicitura «Non disponibile». In tal caso scegliete un’altra lingua per avviare la chat.

Come posso inviare una richiesta amministrativa?

Potete inviare richieste amministrative direttamente dalla schermata principale dell’app. Toccate la funzione «Domanda amministrativa».

Quanto tempo ci vuole per ricevere una risposta nella chat con un medico?

Il nostro team di medici si impegna a rispondere alla tua richiesta in chat il più rapidamente possibile. Ti preghiamo di comprendere che a seconda del numero di richieste mediche urgenti, potrebbero esserci tempi di attesa. La tua richiesta non andrà persa. Non appena un medico è disponibile, riceverai una risposta direttamente nell'app. Per assicurarti di non perdere una risposta, ti consigliamo di attivare le notifiche push per l'app Medgate: in «Account» > «Autorizzazioni» seleziona l'opzione «Ricevi notifiche», nonché all'interno delle categorie di notifica la «Notifica di trattamento».

Farmaci e prescrizioni

Posso richiedere una ricetta tramite La Medgate App?

Potete effettuare una richiesta di ricetta sulla schermata principale dell’app tramite la barra di ricerca «Come possiamo aiutarvi?». La richiesta avviene comodamente tramite un questionario e riceverete un riscontro da un medico entro 24 ore, senza colloquio personale.

In alternativa, potete fare una richiesta di ricetta anche nell’ambito di una consulenza medica tramite prenotazione o chat. Selezionate sulla schermata principale «consulenza medica», inserite il vostro sintomo, rispondete alle domande del questionario e indicate alla fine che desiderate un farmaco o una ricetta.

Medgate può prescrivere tutti i tipi di ricette?

No, valgono rigide linee guida mediche. Non possono essere prescritti farmaci di gruppo A+ né medicinali che richiedono un controllo medico regolare o ravvicinato (ad esempio tramite analisi del sangue o esami fisici).

Come e dove posso riscattare la mia ricetta elettronica?

La vostra e-ricetta sarà disponibile direttamente nella Medgate App. Potrete ritirare il farmaco in qualsiasi farmacia in Svizzera. La ricetta contiene un codice QR che la farmacia legge per dispensare il medicinale. Il codice QR garantisce che la ricetta possa essere utilizzata una sola volta.

Posso riscattare una ricetta anche in una farmacia online?

Sì, è possibile. Potete inoltrare la vostra e-ricetta a una farmacia online a vostra scelta. La farmacia vi spedirà comodamente il farmaco a casa.

Posso riscattare una ricetta anche all’estero?

In linea di massima è possibile riscattare una ricetta anche all’estero. Tuttavia, l’accettazione dipende dal paese e dalla farmacia. Nella maggior parte dei casi dovrete anticipare i costi e poi presentare la fattura alla vostra assicurazione per il rimborso. Vi preghiamo di verificare in anticipo con la vostra assicurazione se e in quale misura è garantita la copertura all’estero.

Quali farmaci non possono essere prescritti tramite telemedicina?

Per motivi di sicurezza e qualità, ci sono limitazioni nella prescrizione tramite telemedicina. Ad esempio, non possono essere prescritti farmaci appartenenti alla categoria delle sostanze stupefacenti (come i preparati A+) o medicinali che richiedono esami fisici regolari o controlli di laboratorio ravvicinati. In tali casi è necessaria una cura medica personale in loco.

Per quanto tempo è valida la mia ricetta?

In Svizzera una ricetta è generalmente valida per 1 anno, a meno che il medico non indichi una durata di validità più breve. Per alcuni farmaci, in particolare quelli con specifiche disposizioni di legge, la validità può essere limitata. Tenete presente che una ricetta non può più essere riscattata dopo la scadenza del termine di validità.

Posso ricevere la prescrizione di ausili o terapie?

Sì, i nostri medici possono prescrivervi ausili o rimedi terapeutici, purché siano necessari e appropriati dal punto di vista medico. La decisione viene sempre presa dopo un’attenta valutazione della vostra richiesta durante la consulenza.

Certificati e richieste di consulto

Il medico di Medgate può rilasciare una prescrizione o un certificato medico?

Al termine di una consultazione telefonica, i medici di Medgate che lo reputino necessario hanno la possibilità di rilasciare una prescrizione. Il rilascio di certificati di inabilità lavorativa avviene in base alla valutazione del medico ed è regolamentato da direttive molto severe.Le linee guida per il rilascio dei certificati di inabilità al lavoro sono le seguenti:

Certificato d’inabilità lavorativa dopo una teleconsultazione

Estratto delle linee guida di Medgate

  • Il medico di Medgate può certificare solo fatti che ha valutato in maniera scrupolosa e competente e che reputa veri.
  • Il certificato medico è valido come prova dell'incapacità lavorativa certificata solo dopo che il datore di lavoro lo ha accettato.
  • Si certifica un’inabilità lavorativa del 100%. Un’inabilità lavorativa parziale non è valutabile al telefono o via video.
  • Medgate rilascia un certificato semplice d’inabilità lavorativa, usando il formulario edito dalla Comunità d’interessi svizzera medicina assicurativa (Swiss Insurance Medicine).

Posso ottenere un certificato di incapacità lavorativa per i giorni scorsi?

In linea di principio, il rilascio di certificati retroattivi non è possibile; il certificato di incapacità lavorativa è possibile solo dalla data del primo contatto con Medgate.

Il datore di lavoro è obbligato ad accettare il certificato di incapacità lavorativa?

I datori di lavoro non sono obbligati ad accettare un certificato di incapacità lavorativa emesso tramite telemedicina. Questa avvertenza è indicata direttamente sul certificato.

Se necessario, da chi mi invia Medgate?

Se dopo la teleconsultazione è necessario un ulteriore trattamento medico, i nostri medici la manderanno da un medico di Sua scelta o Le raccomanderanno un medico partner di Medgate. Voglia notare che in alcuni modelli assicurativi alternativi la libera scelta del medico può essere limitata.

Cosa devo fare dopo aver ricevuto un rinvio da Medgate?

Dopo aver effettuato l'esame o l'appuntamento raccomandato con il medico curante, ti preghiamo di ricontattarci. Utilizza la funzione «Domanda amministrativa» nell'app Medgate a tale scopo. Ciò garantirà che il tuo trattamento possa continuare senza interruzioni e che i prossimi passi possano essere pianificati insieme.

Piano di trattamento

Che cos'è un piano di trattamento?

Il piano di trattamento è un riepilogo di come Lei e il medico di Medgate avete deciso di procedere per trattare in modo ottimale il Suo problema di salute. Il piano di trattamento contiene sia le raccomandazioni mediche che eventuali ulteriori visite.

Come posso accedere al piano di trattamento e ai miei dati medici?

Per accedere al tuo piano di trattamento e ai documenti medici, scarica l'app Medgate. Registrati con il tuo indirizzo email/password e inserisci i dettagli della tua assicurazione. Successivamente, il tuo piano di trattamento e tutti i documenti medici correlati (ad es. prescrizioni, rinvii, certificati di malattia) saranno disponibili nella voce di menu «Trattamenti».

Dove posso trovare il mio piano di trattamento e i miei documenti medici?

Il vostro piano di trattamento e tutti i documenti medici (ad es. ricette, richieste di visita, certificati di incapacità lavorativa) si trovano nella Medgate App nel menu «Trattamenti». I documenti medici sono assegnati a ciascun trattamento corrispondente. Toccare un trattamento apre il piano di trattamento con i documenti associati. Se ci sono più trattamenti, vengono mostrati uno sotto l’altro, con il trattamento più recente in cima.

Come posso prolungare il mio piano di trattamento?

Se la durata del trattamento concordata con Medgate non è sufficiente, avete la possibilità di prolungarla di un mese due settimane prima della scadenza. Per farlo, utilizzate nell’app la funzione «Domanda amministrativa» tramite chat dalla schermata principale e richiedete la proroga. Una volta effettuata, troverete il piano di trattamento aggiornato nell’app sotto «Trattamenti».

Documenti e media

Come faccio a scattare buone foto?

Le foto, i documenti o le registrazioni possono aiutare i nostri medici a comprendere meglio il vostro problema. Si prega di considerare i seguenti punti:

  • Scattate almeno tre foto dei vostri sintomi.
    • Da lontano
    • Da vicino
    • Di lato (per mostrare, ad esempio, eventuali rilievi)
  • Posizionate una moneta o un righello nel campo visivo come dimensione di riferimento.
  • Assicuratevi che la foto non sia troppo scura o sfocata.
  • Se il problema riguarda solo un lato del corpo, ci invii a titolo di confronto anche una foto dell’altro lato (ad es. nel caso di una mano, un piede, un ginocchio, un occhio...).
  • Non fotografi il viso e le parti intime, a meno che il problema di salute non riguardi proprio queste zone del corpo. Nel caso l’inquadratura fotografica non glielo permetta, voglia per favore coprire le parti intime, in particolare se il paziente è un bambino.
  • Se necessario, chieda a qualcuno di aiutarla o usi il cavalletto e l’autoscatto. Se il vostro smartphone utilizza la funzione "Live Photos", disattivatela.

Come posso caricare foto e documenti se non utilizzo la Medgate App?

Se non utilizzate la Medgate App, prima della vostra teleconsultazione riceverete un link individuale via e-mail e SMS che vi porterà al portale di upload Medgate. Lì dovrete inserire la vostra data di nascita per confermare l’accesso. Successivamente selezionate i file desiderati sul vostro dispositivo o trascinateli nel campo previsto. Con un clic su «Carica» i file verranno inviati al medico curante.

Tenete presente che questo metodo è pensato solo per casi singoli ed è più macchinoso. Vi consigliamo di usare la Medgate App: lì potete aggiungere foto e documenti direttamente alla consulenza, accedere in qualsiasi momento al vostro piano di trattamento e ai documenti medici e prenotare appuntamenti in modo semplice.

Come posso caricare foto e documenti direttamente tramite la Medgate App?

Nella Medgate App potete caricare foto e documenti in diversi modi: durante la prenotazione dell’appuntamento alla fine del processo, dalla schermata principale accedendo alla vostra consulenza o tramite «Account > Consultazioni» selezionando la consulenza desiderata. In tutti i casi arriverete alla pagina dei dettagli della consulenza, dove con un clic sul simbolo «+» a destra potete aggiungere i vostri file.

Come posso scaricare documenti se non uso la Medgate App?

Se non utilizzate la Medgate App, dopo la vostra teleconsultazione riceverete una e-mail con un link individuale al portale di download Medgate. Cliccando sul link si apre il portale. Parallelamente riceverete via SMS un codice di conferma da inserire. Solo dopo l’inserimento corretto potrete accedere ai vostri documenti e scaricarli.

Tenete presente che per ogni nuovo accesso dovete riaprire il link e-mail e inserire il codice SMS aggiornato. Inoltre, i vostri documenti sono disponibili solo per sette giorni dopo la teleconsultazione tramite questo metodo.

Più semplice e comodo è usare la Medgate App: lì i vostri documenti sono sempre e permanentemente disponibili, senza link o codici aggiuntivi. Allo stesso tempo avete accesso diretto al vostro piano di trattamento, potete prenotare appuntamenti e caricare documenti comodamente.

Come posso scaricare i documenti direttamente tramite la Medgate App?

Nella Medgate App trovate i vostri documenti nel menu «Trattamenti». Selezionate il trattamento desiderato per visualizzare il piano di trattamento e tutti i documenti correlati. Tramite il simbolo in alto a destra potete anche scaricare o inoltrare i documenti. Tenete presente che l’inoltro avviene fuori dalla Medgate App e la sicurezza del canale scelto è vostra responsabilità. I vostri documenti sono sempre e permanentemente disponibili nell’app.

Quanti file posso caricare per ogni richiesta nell’app?

Potete caricare fino a 10 file. Ogni file può avere una dimensione massima di 10 MB.

Quali tipi di file posso caricare nell’app?

Sono supportati i seguenti formati:

  • Documenti: pdf
  • Foto: jpeg, jpg, png, HEIC
  • Audio: m4a, mp3
  • Video: mov, mp4, webm

Posso eliminare immagini o documenti già caricati nell’app?

Sì, è possibile – ma solo finché i file non sono stati salvati definitivamente. Nel processo di prenotazione potete rimuovere i file caricati finché non avete cliccato su «Avanti». Anche nella panoramica delle consulenze (accessibile tramite l’annuncio dell’appuntamento nella schermata principale o tramite «Account» > «Consultazioni») i file possono essere cancellati prima del salvataggio. Aprite la consulenza, cliccate sul simbolo «+» per aggiungere file e rimuovete i file indesiderati tramite la «X» a destra. Una volta inviati a Medgate, le immagini/documenti diventano parte della vostra cartella medica e non possono più essere cancellati dall’app.

Cosa devo fare se ricevo un messaggio di errore durante il caricamento?

Durante il caricamento di immagini, video o documenti possono verificarsi messaggi di errore per i seguenti motivi:

  • Numero massimo superato: è possibile caricare al massimo 10 file per richiesta. Per aggiungerne un altro, rimuovete prima un file esistente.
  • Dimensione massima del file superata: ogni file può essere massimo di 10 MB.
  • Formato file non supportato: sono consentiti i formati pdf, jpeg, jpg, png, HEIC, m4a, mp3, mov, mp4 e webm.
Se il messaggio di errore persiste o si verifica un altro problema, contattate il nostro servizio clienti al numero +41 61 377 88 28.

Notifiche appuntamenti e rinvii

Come posso segnalare un appuntamento?

Potete segnalare un appuntamento molto facilmente tramite la funzione chat «Domanda amministrativa» nella Medgate App.

Dove posso trovare le mie visite mediche segnalate?

Può trovare le sue visite mediche segnalate nell’app sotto «Account» > «Visite mediche segnalate».

Devo segnalare un rinvio?

Sì, se siete assicurati in un modello di telemedicina e avete l’obbligo di segnalare i trattamenti, anche le prescrizioni devono essere segnalate. Potete farlo facilmente tramite la funzione chat «Domanda amministrativa» nella Medgate App.

Notifiche

Come posso attivare/disattivare le notifiche push?

Durante la registrazione potete scegliere se ricevere notifiche push. In seguito potete attivarle o disattivarle in qualsiasi momento sotto «Account» > «Autorizzazioni» > «Notifiche» e gestire le categorie di notifica desiderate. Assicuratevi inoltre che le notifiche push siano attivate anche nelle impostazioni generali del vostro dispositivo e per la Medgate App.

Perché dovrei attivare le notifiche push?

Le notifiche push vi assicurano di non perdere informazioni importanti – ad esempio promemoria di appuntamenti, messaggi del vostro medico o nuovi documenti medici. Senza notifiche push dovreste controllare attivamente queste informazioni nell’app.

Perché non ricevo le notifiche push?

Se non ricevete notifiche push, le cause possono essere diverse:

  • Le notifiche push sono disattivate nelle impostazioni del dispositivo o non sono consentite per la Medgate App.
  • Nell’app Medgate sotto «Account» > «Autorizzazioni» > «Notifiche» non sono attivate categorie di notifica o non sono quelle corrette.
  • La vostra connessione internet è instabile o interrotta, quindi le notifiche non possono essere consegnate.
Controllate prima le impostazioni sul dispositivo e nell’app. Se il problema persiste, contattate il nostro servizio clienti al numero +41 61 377 88 28.

Account e impostazioni

Come posso modificare i miei dati personali?

Dati come nome, data di nascita o indirizzo provengono direttamente dalla vostra assicurazione. Per modificare questi dati personali, vi preghiamo di contattare il vostro assicuratore. Una volta aggiornati, i dati saranno automaticamente trasferiti anche nella Medgate App.

Come posso modificare il mio numero di telefono/la mia email?

Potete aggiornare il vostro numero di telefono in qualsiasi momento nell’app. Andate su «Account» > «Seleziona profilo desiderato» > «Numero di cellulare». La modifica dell’indirizzo e-mail non è possibile direttamente nell’app. In questo caso contattate il nostro servizio clienti al numero +41 61 377 88 28.

Come posso proteggere il mio account dagli accessi non autorizzati?

Si raccomanda di conservare i propri dati di accesso in un luogo sicuro, di non condividere mai i dati di accesso e di non lasciare il telefono cellulare incustodito.

Come posso assicurarmi di usare la app con il profilo corretto?

Prima di poter fissare una teleconsultazione (prenotare un appuntamento) o utilizzare la chat con il medico viene chiesto di selezionare il profilo del paziente da curare. Se sono presenti più profili, si assicuri di aver selezionato il profilo corretto.

Dove posso visualizzare i miei appuntamenti passati?

Potete consultare gli appuntamenti passati nell’app sotto «Account» > «Consultazioni».

Famiglia e bambini

Le persone che non hanno ancora compiuto 18 anni possono aprire un conto utenti?

Per usare la Medgate App, l'utente deve essere maggiorenne. È tuttavia possibile aggiungere il profilo di un minorenne al conto utente della persona che esercita l'autoritá parentale.

Come posso aggiungere mio figlio al mio account?

Potete aggiungere un profilo bambino direttamente nell’app sotto «Account». In alternativa, potete registrare un bambino anche quando prenotate una consulenza medica o inviate una domanda amministrativa. All’inizio vi verrà chiesto per chi è la richiesta. Tenete pronta la carta assicurativa del vostro bambino, poiché anche per i bambini deve essere inserita l’assicurazione.

Come posso eliminare un profilo bambino?

Aprite nell’app la sezione «Account», selezionate il profilo bambino desiderato e toccate in fondo «Rimuovi bambino» per eliminare il profilo.

Mio figlio sta per diventare maggiorenne – cosa devo fare?

Non appena vostro figlio raggiunge la maggiore età, l’accesso al suo profilo nella Medgate App viene rimosso automaticamente per motivi legali e per la protezione dei dati medici. Poco prima del raggiungimento della maggiore età, i genitori riceveranno una notifica push. Affinché vostro figlio possa usare autonomamente la Medgate App, deve creare un proprio account utente. Da quel momento i documenti medici saranno visibili solo a vostro figlio, se si è registrato. Come genitori, dopo la maggiore età non avrete più accesso ai documenti esistenti.

Perché devo verificare l’identità di mio figlio?

La verifica è necessaria perché, secondo il segreto medico, i dati medici possono essere comunicati solo alle persone con potestà genitoriale. Solo con la verifica si garantisce che solo voi, come persona autorizzata, abbiate accesso e visione dei documenti medici di vostro figlio. Questi includono ad esempio piani di trattamento, ricette o certificati medici.

Perché entrambi i genitori non possono registrare il bambino nell'app?

Questo non è possibile perché il segreto medico non potrebbe essere garantito. Solo i bambini minorenni di una persona autorizzata a educarli possono essere aggiunti a un account utente.

Il mio / La mia partner può richiedere una consulenza medica per nostra figlia?

Per garantire la protezione dei dati e il rispetto del segreto medico, il profilo di un minorenne può essere aggiunto ad un solo conto utente. Se desidera assegnare il profilo di Sua figlia al conto utente del Suo / della Sua partner, dovrá prima cancellarlo dal Suo conto e poi aggiungerlo in quello del Suo / della Sua partner.

Perché non posso aggiungere il profilo del mio / della mia partner al mio conto utente?

Ciò non è possibile perché andrebbe contro il rispetto del segreto medico: solo i figli minorenni possono essere aggiunti al profilo della persona che ne esercita l'autoritá parentale.

Costi e fatture

Quanto costa una teleconsultazione da Medgate?

La teleconsultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall'assicurazione malattia (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Una teleconsultazione costa in media CHF 50.00. Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale. Nel caso di una consultazione video, a seconda dell'operatore di telefonia mobile potrebbero venirle addebitati ulteriori costi per la trasmissione dei dati. Per questo Le consigliamo di connettersi ad una rete WiFi. Se al momento della teleconsultazione si trova all'estero, potrebbero venirle addebitati ulteriori costi telefonici o di roaming. In questo caso, Le consigliamo di prendere un appuntamento per una consultazione video e di collegarsi ad una rete WiFi.

A chi vengono addebitati i costi per la trasmissione dei dati?

I costi per la trasmissione dei dati sono a carico dell'utente della App. A questo proposito, Le facciamo notare che l'utilizzo della App all'estero potrebbe comportare costi più elevati. Chieda al Suo operatore di telefonia mobile a quanto ammontano le tariffe per il roaming.

Verrà addebitato qualcosa se annullo il mio appuntamento?

No, per gli appuntamenti annullati non sono previsti costi. Vi preghiamo però di cancellare l’appuntamento il prima possibile, così che possa essere messo a disposizione di altri pazienti.

Come posso richiedere una copia della fattura?

Già durante la registrazione nella Medgate App potete indicare se desiderate ricevere copie delle fatture via e-mail. Questa impostazione potete modificarla in qualsiasi momento nell’app: andate su «Account» > «Seleziona profilo desiderato» > «Impostazioni» e scegliete se richiedere o rifiutare le copie delle fatture via e-mail.

Nota bene: l’impostazione è a livello di profilo. Se nella vostra app sono presenti più profili, la scelta deve essere fatta separatamente per ogni persona.

Aspetti legali

Dove posso trovare le informazioni legali sul prodotto?

Informazioni legali, ad esempio termini e condizioni generali, le trovate sotto «Account» > «Legale».

Privacy, sicurezza e consensi

La telemedicina è sicura?

Sì. Tutti i nostri medici hanno molti anni di esperienza in strutture cliniche, assolvono una formazione specifica per la loro attività telemedica e vengono sottoposti ogni anno ad un esame che certifica la loro preparazione. Essi possono inoltre avvalersi di linee guida mediche consolidate e basate su evidenze nonché delle più moderne tecnologie in ambito informatico e telecomunicativo.

La Medgate App è sicura e i dati trasmessi sono protetti?

Durante lo sviluppo dell'app Medgate, è stata prestata grande attenzione affinché l'app fosse conforme alle normative attuali in materia di protezione dei dati. Tutti i dati sono crittografati e tutte le informazioni trasmesse sono protette. Anche i dati nell'app sono protetti dall'accesso di terzi tramite una password. L'utente deve inoltre identificarsi con un documento d'identità e una tessera assicurativa per accedere a tutte le funzionalità dell'app.

Come posso accertarmi che la app sia sicura e perfettamente funzionante?

Per poter utilizzare la app appieno e in modo sicuro attivi la funzione di aggiornamento automatico e lasci il Suo sistema operativo nello stato originale.

La protezione dei dati è garantita?

Medgate accorda la massima importanza alla protezione dei dati e al rispetto del segreto medico, garantendoli entrambi in ogni momento. Medgate sottostá alle direttive degli studi medici.

Che cosa succede con i miei dati?

Medgate documenta interamente tutti i contatti che avvengono fra i suoi collaboratori e i pazienti, sia ai fini del controllo qualità che per tutelare la sicurezza dei pazienti stessi. Naturalmente tutti i nostri collaboratori sottostanno al vincolo del segreto medico e rispettano rigorosamente le disposizioni sulla protezione dei dati. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Sicurezza dei dati

La trasmissione dei dati a Medgate è sicura?

Sì, la trasmissione dei dati è protetta. I dialoghi vengono trasmessi usando un protocollo crittografico (SSL) le informazioni vengono salvate in una banca dati protetta, trattate in maniera confidenziale e sottostanno al vincolo del segreto medico.

Perché è necessaria la verifica? Quali documenti sono accettati?

La verifica è necessaria per poter rilasciare dati medici (ad esempio, piano di trattamento, certificato di incapacità lavorativa, prescrizioni, voci di fasce orarie). La verifica garantisce che i dati non siano messi a disposizione di una persona non autorizzata. I documenti accettati sono: carta d'identità, passaporto e permessi di soggiorno stranieri B e C. I documenti devono essere validi.

Dove posso revocare il consenso nell'app?

Il consenso può essere revocato nell'app alla voce «Altro» > «Impostazioni» del relativo pulsante.

Perché gli screenshot sono bloccati nell’app?

Gli screenshot sono volutamente bloccati nella Medgate App per proteggere al meglio i vostri dati sanitari sensibili. Questa è una prescrizione vincolante di conformità che garantisce che informazioni riservate come documenti medici, ricette o certificati medici non vengano accidentalmente condivise o archiviate in ambienti non sicuri. Se desiderate consentire screenshot per richieste specifiche relative a casi assicurativi o domande sulle funzioni dell’app, potete attivarlo sotto «Account» > «Autorizzazioni».

In quali paesi è disponibile La Medgate App?

La Medgate App può essere scaricata negli app store dei seguenti paesi: Svizzera, Liechtenstein, Germania, Francia, Italia e Austria. Una volta installata, potete usarla in tutto il mondo. L’unica condizione è una connessione internet stabile.

Servizio clienti

A chi posso rivolgermi se ho un feedback o un reclamo?

Potete inviare il vostro feedback o un reclamo direttamente nella Medgate App sotto «Account» > «Servizio clienti».