Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

L'otite media (infiammazione dell'orecchio medio) è una malattia acuta dell'orecchio. Nella maggior parte dei casi, l'infiammazione è causata da batteri, più raramente da virus. I bambini sono particolarmente colpiti dalle infezioni dell'orecchio medio durante l'infanzia e la prima giovinezza, poiché il loro passaggio di collegamento tra l'orecchio medio e la gola - la cosiddetta tuba di Eustachio - è ancora molto corto. Negli adulti, la tuba di Eustachio scorre verso l'alto, mentre nei bambini scorre orizzontalmente. La posizione orizzontale favorisce la risalita degli agenti patogeni dalla faringe all'orecchio medio.

L'infiammazione inizia spesso con un dolore lancinante all'orecchio, vertigini, febbre e una sensazione generale di malessere. L'otite media acuta viene spesso trattata con antibiotici, gocce per il naso, antidolorifici e l'applicazione di calore direttamente sull'orecchio. I sintomi di solito si attenuano nel giro di pochi giorni. I danni permanenti sono rari.


Sintomi

L'otite media acuta inizia solitamente con un mal d'orecchio lancinante, una sensazione di pulsazione nell'orecchio, vertigini e febbre. Poiché l'organismo cerca di combattere i batteri o i virus, si verificano anche arrossamento, riscaldamento e gonfiore della pelle o della membrana mucosa. Altri sintomi dell'otite media sono una sensazione di malessere generale, perdita dell'udito e mal di testa. I bambini colpiti sono anche irrequieti, piagnucolosi, bevono poco e spesso si afferrano le orecchie. Più i bambini sono piccoli, più frequentemente lamentano altri sintomi aspecifici come perdita di appetito, dolore addominale o diarrea.

L'infiammazione cronica dell'orecchio medio può essere accompagnata da perdita dell'udito, ronzii nelle orecchie, escrezione persistente di liquido dall'orecchio e tessuto infiammato e proliferante.

In generale, se trattate correttamente, le infezioni dell'orecchio medio non causano danni permanenti.


Decorso

Nella maggior parte dei casi, un'infezione acuta dell'orecchio medio - sia essa causata da un'infezione batterica o virale - ha un decorso senza complicazioni. Tuttavia, è importante contattare un medico in presenza di sintomi. Se i sintomi vengono trattati tempestivamente, scompariranno entro due settimane. Nella maggior parte dei casi, l'infiammazione guarisce completamente.

Se l'otite media è causata da un'infezione virale, come il virus del raffreddore, le membrane mucose si infiammano. Le mucose gonfie ostacolano la conduzione del suono nell'orecchio, provocando dolore, ronzio nelle orecchie e febbre. Questa condizione dura alcuni giorni e poi scompare.

Più spesso, tuttavia, i batteri attaccano le membrane mucose indebolite. In questo caso, la febbre sale rapidamente, il mal d'orecchio aumenta, l'udito si deteriora e vengono colpite entrambe le orecchie. Il dolore è sordo e la pressione nell'orecchio aumenta. Se la pressione nell'orecchio medio diventa eccessiva, il timpano si rompe, il liquido drena e il pus fuoriesce dall'orecchio. Dopo questo processo, il dolore si attenua improvvisamente. Se il timpano si rompe, la persona colpita deve assumere un antibiotico e non fare il bagno per le quattro settimane successive. Il timpano guarirà da solo.

Tuttavia, se i sintomi durano più a lungo o ritornano costantemente, ciò può indicare un decorso cronico o complicazioni. La complicazione più comune dell'otite media è l'infiammazione dell'osso dietro l'orecchio, il processo mastoideo. Questo provoca l'ingresso di pus nelle cavità piene d'aria del processo osseo. Senza trattamento, l'infiammazione si diffonde e può portare a meningite o infiammazione dell'orecchio interno con vertigini o vomito. Grazie all'intervento chirurgico, tuttavia, di solito guarisce senza danni conseguenti. Il decorso cronico dell'otite media può portare alla perdita dell'udito e a ronzii nelle orecchie.


Cause

Nella maggior parte dei casi, l'otite media acuta è causata da batteri, più raramente da virus. L'infiammazione è spesso causata da un raffreddore, quando i batteri o i virus risalgono dal rinofaringe. Il passaggio di collegamento tra l'orecchio medio e la gola - la cosiddetta tuba di Eustachio - si gonfia. Di conseguenza, il muco e il liquido non defluiscono più e si raccolgono nell'orecchio medio. Il gonfiore o il muco impediscono inoltre la ventilazione dell'orecchio medio e favoriscono la moltiplicazione degli agenti patogeni.

I bambini in età neonatale e infantile sono particolarmente colpiti dalle infezioni dell'orecchio medio, poiché le loro tube di eustachio sono ancora molto corte. Mentre negli adulti la tuba di eustachio corre verso l'alto, nei bambini si trova in posizione orizzontale. Questa posizione favorisce la risalita degli agenti patogeni dalla faringe all'orecchio medio.

È meno comune che i germi entrino direttamente dal condotto uditivo esterno in caso di difetto o lesione del timpano. Un'altra possibile causa è la diffusione di virus o batteri attraverso il sangue, ad esempio nel caso di una malattia come la scarlattina.

Anche le tonsille ingrossate in gola o i frequenti mal di gola disturbano la ventilazione tra l'orecchio medio e la gola e impediscono il drenaggio del liquido. Anche le alterazioni, come la palatoschisi, favoriscono l'otite media nei bambini. L'infiammazione cronica dell'orecchio medio può anche essere il risultato dell'ostruzione della respirazione nasale causata dalle adenoidi.


Diagnosi

L'otite media richiede una diagnosi precisa e il trattamento da parte del medico. Nella maggior parte dei casi, il sospetto di otite media è confermato dai sintomi tipici. Grazie a sintomi chiari e a un'anamnesi appropriata, l'otite media può essere facilmente diagnosticata da uno specialista di telemedicina al telefono o in video.

Per una conferma più approfondita della diagnosi, lo specialista di telemedicina può indirizzare il paziente da uno specialista dell'orecchio, del naso e della gola (otorinolaringoiatra). Questi esaminerà l'orecchio, o meglio il timpano, con l'aiuto di un'otoscopia. A causa della dilatazione dei vasi sanguigni, il timpano ha un colore rosa anziché grigio chiaro. Se si è accumulato del pus, la pressione provoca un rigonfiamento del timpano verso l'esterno. Se il medico riscontra un arrossamento o un rigonfiamento del timpano, si tratta di otite media. Un esame dell'udito mostrerà anche se esistono già problemi di udito.


Trattamento

L'otite media acuta viene spesso trattata con gocce per il naso, antidolorifici e applicazione di calore direttamente sull'orecchio; in casi eccezionali vengono prescritti antibiotici. Le persone colpite dovrebbero sempre prendersela comoda dal punto di vista fisico. Nella maggior parte dei casi, l'otite media guarisce spontaneamente e senza complicazioni. Tuttavia, è sempre consigliabile un consulto con un medico, che valuterà il decorso dell'infezione e il trattamento necessario.

  • Le gocce nasali decongestionanti garantiscono un miglior drenaggio del liquido accumulato e una migliore ventilazione dell'orecchio medio. Tuttavia, gli spray nasali farmaceutici non dovrebbero essere usati per più di cinque-sette giorni, poiché alcuni ingredienti possono attaccare le mucose nasali se usati più a lungo.
  • Gli antidolorifici con principi attivi come il paracetamolo o l'ibuprofene alleviano il dolore, inibiscono l'infiammazione e riducono la febbre. Le gocce auricolari, invece, non sono molto efficaci come trattamento perché non raggiungono l'orecchio medio.
  • I rimedi casalinghi possono integrare e supportare il trattamento e alleviare i sintomi. Se l'infezione dell'orecchio medio provoca febbre, i soggetti colpiti devono bere a sufficienza; gli impacchi sui polpacci possono ridurre la febbre o l'aumento della temperatura.
  • Anche i cataplasmi di camomilla o di cipolla sono rimedi casalinghi adatti. I pazienti devono riempire dei sacchetti di stoffa con pezzi di cipolla o fiori di camomilla e metterli sull'orecchio colpito. Anche la tradizionale terapia del calore, ad esempio il trattamento con luce rossa, allevia i sintomi.

Prevenzione

È difficile prevenire un'infezione acuta dell'orecchio medio. È consigliabile contattare un medico se si presentano i sintomi dell'otite media: dolore acuto all'orecchio, bussare all'orecchio, vertigini e febbre. Se si è soggetti all'otite media, è consigliabile assumere spray nasali decongestionanti, Ibuprofene e Sinupret fin dalle prime ore del raffreddore. In questo modo si può prevenire l'accumulo di muco nell'orecchio medio e la conseguente infiammazione. Un trattamento tempestivo può anche prevenire l'infiammazione cronica dell'orecchio medio.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico