Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

Le infestazioni da pidocchi, note anche come pediculosi, possono essere causate da pidocchi del capo, del corpo o dei vestiti, nonché da pidocchi del pube o piattole. I pidocchi si trasmettono solitamente da persona a persona; in altri casi, la trasmissione avviene attraverso spazzole per capelli, materassi o indumenti condivisi. I pidocchi si diffondono solitamente negli asili e nelle scuole e non hanno nulla a che fare con l'igiene personale delle persone colpite. I pidocchi dei vestiti si diffondono soprattutto nei senzatetto e negli ostelli; i pidocchi si trasmettono attraverso i rapporti sessuali. Un pidocchio succhia il sangue più volte al giorno e introduce le secrezioni delle ghiandole salivari nella ferita. Questo provoca a sua volta prurito. Senza un pasto di sangue, i pidocchi e le piattole muoiono dopo circa due giorni. I pidocchi vengono trattati con i rimedi da banco contro i pidocchi.


Sintomi

Chi è colpito da un'infestazione di pidocchi spesso soffre di un forte prurito. Le infestazioni da pidocchi colpiscono principalmente il cuoio capelluto, ma l'eczema può svilupparsi anche dietro le orecchie o sulla nuca. I pidocchi del feltro infestano i peli della zona genitale o anale, ma possono essere infestati anche le ascelle, le cosce, lo stomaco, il petto, la barba, le sopracciglia o le ciglia. I pidocchi dei vestiti - come suggerisce il nome - non vivono sul corpo, ma negli indumenti. Il prurito si manifesta spesso in corrispondenza delle cuciture o degli orli degli indumenti. Separati dall'uomo, i pidocchi e le piattole sopravvivono per circa due giorni, mentre i pidocchi dei vestiti sopravvivono da una settimana a dieci giorni. Tuttavia, i pidocchi dei vestiti muoiono a temperature superiori a 46 gradi.


Decorso

Quanto prima viene effettuato il trattamento, tanto più rapido sarà il successo della cura. Chi è affetto da pidocchi o piattole dovrebbe iniziare il trattamento il giorno stesso della diagnosi. I genitori hanno anche l'obbligo di informare la scuola o l'asilo di un'infestazione di pidocchi: questo per evitare la diffusione dei pidocchi. I pidocchi, in particolare, possono trasmettere agenti patogeni che causano, tra l'altro, la febbre a chiazze o la febbre dei cinque giorni.


Cause

I pidocchi si diffondono solitamente da persona a persona o attraverso oggetti condivisi, ad esempio materassi o spazzole per capelli. I pidocchi sono parassiti succhiatori di sangue che hanno bisogno di nutrirsi di sangue più volte al giorno. I pidocchi depongono le uova, dette lendini, sui capelli e sulle fibre dei tessuti. Le larve si schiudono dalle lendini dopo circa una settimana.


Diagnosi

Il medico esamina il corpo in dettaglio. Se la testa è infestata dai pidocchi, un pettine speciale per pidocchi facilita la ricerca dei pidocchi e delle loro uova. In caso di infestazione da pidocchi del granchio, il medico esaminerà la pelle e le escoriazioni causate dai morsi dei pidocchi. I pidocchi dei vestiti, invece, si trovano nelle cuciture degli abiti: i soggetti colpiti presentano i tipici segni a strisce sulla pelle dovuti al grattamento.

Un'infestazione da pidocchi può essere facilmente diagnosticata anche con la telemedicina. I medici chiedono esattamente quali parti del corpo sono colpite. Le immagini dei pidocchi o delle aree cutanee colpite aiutano a formulare una diagnosi. Il pettine bagnato è importante: se la persona colpita trova pidocchi vivi, la diagnosi è confermata.


Trattamento

Chiunque sia infestato dai pidocchi deve iniziare il trattamento il prima possibile.

Pidocchi: I repellenti per pidocchi sotto forma di shampoo, emulsioni o gel uccidono i pidocchi. Il prodotto viene massaggiato sui capelli bagnati e poi pettinato. Il trattamento antipidocchi deve essere ripetuto a distanza di otto-dieci giorni, poiché le uova dei pidocchi sono molto resistenti e possono schiudersi nuovamente. Le donne incinte e quelle che allattano dovrebbero astenersi dall'usare un repellente per pidocchi e utilizzare un pettine per pidocchi per combattere l'infestazione. Si consiglia di applicare preventivamente un balsamo per capelli e di rimuovere i pidocchi con un pettine bagnato.

Pidocchi dei vestiti: gli indumenti o i tessuti infestati (ad esempio, la biancheria da letto) devono essere lavati a 60 gradi. Materassi e cuscini sono trattati con insetticidi; il corpo deve essere pulito a fondo.
Gli oggetti devono essere messi in un sacchetto di plastica ben chiuso nel congelatore per due giorni nel caso dei pidocchi e per quindici giorni nel caso di vestiti o piattole. Nel caso delle piattole, è importante trattare anche il partner sessuale e, se necessario, consultare un dermatologo.


Prevenzione

I pidocchi devono essere trattati non appena viene rilevata un'infestazione. I pidocchi dei vestiti possono essere evitati grazie a un'igiene adeguata; nel caso delle piattole, è consigliabile evitare il contatto fisico ravvicinato. La rasatura intima riduce il rischio di infestazione da pidocchi delle piattole.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico