Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

Il piede d'atleta, tecnicamente noto come tinea pedis, è un fungo della pelle. Si manifesta esclusivamente sui piedi ed è una delle malattie infettive più comuni in Europa. In Svizzera, circa un quarto degli adulti contrae il piede d'atleta una volta nella vita. I cosiddetti funghi filamentosi causano macchie pruriginose, squamose e spesso lacrimose. Gli uomini soffrono di questo fungo più frequentemente delle donne, mentre i bambini lo contraggono molto meno spesso degli adulti. Il piede d'atleta è innocuo. Tuttavia, se il piede d'atleta non viene trattato, aumenta il rischio di sviluppare una micosi delle unghie.

Il piede d'atleta è altamente contagioso: le persone sane possono contrarre il piede d'atleta dopo essere entrate in contatto con alcune scaglie di pelle infetta di persone affette. L'igiene è quindi la priorità assoluta nel trattamento del piede d'atleta. Prodotti speciali assicurano che il piede d'atleta scompaia nel giro di poche settimane senza alcuna conseguenza.


Sintomi

Il piede d'atleta si sviluppa solitamente in un ambiente umido, ad esempio negli spazi tra le dita esterne dei piedi. Anche le scarpe poco permeabili all'aria costituiscono un ambiente umido ideale per il piede d'atleta. In molti casi, entrambi i piedi sono colpiti dal piede d'atleta: i sintomi tipici sono arrossamento della pelle, lacrimazione, desquamazione della pelle, formazione di vesciche o prurito.


Decorso

In molti casi, il piede d'atleta si sviluppa tra le dita dei piedi. Spesso il piede d'atleta non viene riconosciuto per anni e può poi estendersi a tutto il piede. Sulle piante, sui bordi o sul dorso dei piedi, la pelle colpita tende a essere squamosa e cheratinizzata, motivo per cui i soggetti colpiti percepiscono erroneamente il fungo come pelle secca. La forma più rara di piede d'atleta è costituita da vesciche che compaiono nell'arco del piede e contengono liquido. Il piede d'atleta può anche essere il punto di partenza di infezioni fungine in altre parti del corpo, ad esempio sulle unghie, sull'inguine e su altre zone della pelle.
Se la pelle tra le dita dei piedi è colpita da un fungo, si verifica un danno alla pelle, che a sua volta costituisce un punto di ingresso per i batteri. I batteri possono causare l'erisipela. L'area si gonfia e provoca dolore e febbre. L'erisipela deve essere trattata immediatamente con antibiotici.


Cause

Il piede d'atleta è causato da funghi filamentosi noti come dermatofiti. I funghi si nutrono di sostanza cornea e quindi infettano solo lo strato superiore della pelle. Il piede d'atleta è altamente contagioso e si trasmette da persona a persona. Le persone sane possono contrarre il piede d'atleta dopo essere entrate in contatto con alcune scaglie di pelle infetta. Questo accade spesso quando le persone sono a piedi nudi, ad esempio nelle piscine, nelle saune o nelle camere d'albergo. Allo stesso tempo, i seguenti fattori possono favorire l'insorgenza del piede d'atleta:

  • Indossare frequentemente scarpe impermeabili all'aria o strette
  • Lesioni lievi della pelle del piede
  • Diabete mellito
  • Disturbi circolatori alle gambe
  • Sistema immunitario indebolito

Diagnosi

Un medico riconosce il piede d'atleta ispezionando l'area interessata. Per questo motivo, il piede d'atleta può essere facilmente diagnosticato e trattato anche con la telemedicina. Una foto dell'area interessata aiuta il medico di telemedicina a fare una diagnosi.
Se non è chiaro se si tratta di piede d'atleta, il medico può raschiare l'area di pelle interessata ed esaminare il campione al microscopio per verificare la presenza di funghi. Lo specialista escluderà la possibilità di altre malattie, ad esempio psoriasi, infezioni batteriche o eczemi.


Trattamento

Il piede d'atleta è innocuo, ma non guarisce da solo. Gli specialisti utilizzano agenti fungicidi per trattare la malattia. I rimedi per il piede d'atleta sono disponibili in farmacia sotto forma di unguenti, spray, creme o polveri. Se sono colpiti solo gli spazi tra le dita dei piedi, è sufficiente un trattamento localizzato. Se non è sufficiente, i soggetti colpiti possono assumere un antimicotico in compresse dopo aver consultato un medico. I rimedi casalinghi come l'acqua salata o l'aceto possono favorire il trattamento del piede d'atleta, ma non possono curarlo. L'igiene è la priorità assoluta nel trattamento del piede d'atleta. Le scarpe devono essere pulite anche durante il trattamento del piede d'atleta, poiché le spore fungine possono sopravvivere a lungo nelle scarpe e quindi vanificare il successo del trattamento.


Prevenzione

Le seguenti misure favoriscono il trattamento del piede d'atleta, ma sono anche adatte a prevenirlo:

  • Mantenere le dita dei piedi asciutte
  • Indossare calze di cotone traspiranti e scarpe permeabili all'aria.
  • Indossare scarpe da bagno in strutture pubbliche come saune, camere d'albergo o piscine.
  • Lavare calzini e asciugamani a 60 gradi

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico