Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Dermatite atopica

Prenota un appuntamento

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

La neurodermite - nota anche come dermatite atopica o eczema atopico - è una delle malattie della pelle più comuni. Provoca reazioni infiammatorie croniche della pelle che si manifestano a fasi alterne. Le cause della malattia non sono note, tuttavia predisposizioni ereditarie, sostanze ambientali o fattori psicologici possono favorire lo sviluppo della dermatite atopica. I sintomi tipici sono prurito intenso e pelle secca, a volte squamosa. La neurodermite viene trattata con una regolare cura della pelle e con farmaci; la malattia della pelle non è contagiosa.

La dermatite atopica è particolarmente comune nei bambini: In Svizzera, il 15-30% ne è affetto. Tuttavia, nel 75% dei casi, i sintomi scompaiono da soli entro i dieci anni. I bambini affetti da dermatite atopica presentano un rischio maggiore di febbre da fieno, asma allergica e allergie alimentari. Gli adulti hanno meno probabilità di soffrire di dermatite atopica. Tuttavia, se gli adulti soffrono di dermatite atopica, la malattia della pelle è di solito più grave.

Neurodermitis

Sintomi

I sintomi tipici della dermatite atopica sono prurito e secchezza della pelle. La pelle dei pazienti con dermatite atopica è più secca di quella normale. Nella dermatite atopica, la funzione di barriera della pelle e altre funzioni come la traspirazione e la circolazione sanguigna sono compromesse, causando la perdita di umidità della pelle. I sintomi e le aree del corpo interessate cambiano con il progredire della malattia.

I sintomi della neurodermite nei neonati con eczema lacrimale compaiono di solito sul viso, sul cuoio capelluto e sulla parte esterna delle braccia e delle gambe (di solito a partire dal secondo mese di vita). A causa del clima umido, la zona del pannolino viene solitamente tralasciata.

Eczema flessorio: Nei bambini e negli adolescenti, la pelle è spesso arrossata e secca a causa dell'infiammazione di mani, collo, gomiti, ginocchia e collo. Con il passare degli anni, la pelle può ispessirsi: questo cambiamento è chiamato lichenificazione.

Negli adulti può manifestarsi una forma particolare di dermatite atopica, la cosiddetta prurigo. Questa comporta la comparsa di grumi molto pruriginosi su tutto il corpo.


Decorso

La dermatite atopica si manifesta con episodi di durata e gravità variabili. La dermatite atopica inizia spesso nell'infanzia. La malattia può guarire da sola, ma un terzo dei bambini con dermatite atopica sviluppa anche un eczema atopico in età adulta, almeno temporaneamente. La dermatite atopica non è trasmissibile. Indipendentemente dal decorso della malattia, la dermatite atopica può compromettere gravemente la qualità della vita di chi ne è affetto. Anche un eczema lieve può limitare fortemente chi ne soffre e metterlo a dura prova psicologicamente.


Cause

Le cause della malattia non sono note, tuttavia predisposizioni ereditarie, sostanze ambientali o stress psicologico possono favorire lo sviluppo della neurodermite. Nel caso della dermatite atopica, l'organismo reagisce in modo eccessivo a sostanze inizialmente innocue come alimenti, polvere di casa o pollini e produce grandi quantità di sostanze di difesa contro queste sostanze, i cosiddetti allergeni. Di conseguenza, la pelle reagisce con una reazione infiammatoria di difesa. Inoltre, l'organismo rilascia la sostanza messaggera istamina, che favorisce l'infiammazione e intensifica la reazione di difesa, provocando il prurito tipico della dermatite atopica.

Spesso i soggetti colpiti presentano anche un'allergia alimentare non causalmente correlata alla dermatite atopica. I bambini con dermatite atopica sono quindi spesso allergici a latte, uova, soia, grano, nocciole, arachidi o pesce.


Diagnosi

La diagnosi di dermatite atopica si basa sull'anamnesi del paziente e su un esame approfondito da parte del medico. A seconda della gravità o delle indicazioni di allergie, possono essere consigliate ulteriori indagini allergologiche.

La dermatite atopica lieve può essere trattata bene con la telemedicina. Per aiutare il medico a formulare una diagnosi, vengono fornite foto delle aree cutanee interessate. Le persone affette da dermatite atopica spesso presentano anche altre caratteristiche fisiche, ad esempio una doppia piega sotto l'occhio (la cosiddetta piega di Dennie-Morgan).


Trattamento

Il trattamento mira ad alleviare i sintomi del paziente nel modo più completo possibile. Ciò comporta una terapia di base e il trattamento dell'eczema acuto:

La terapia di base è una parte importante del trattamento della neurodermite. Nell'ambito di una cura regolare, la pelle viene idratata e lubrificata. La cura viene utilizzata anche nelle fasi senza riacutizzazioni e consiste in lozioni, creme, unguenti e bagni d'olio. In generale, è importante evitare saponi e detergenti aggressivi quando ci si prende cura della pelle, poiché la pelle con dermatite atopica è più sensibile di quella sana. L'eczema acuto deve essere prevenuto con una buona terapia di base.

Nella maggior parte dei casi, l'eczema acuto da lieve a moderato può essere trattato esternamente. Si utilizzano preparati a base di cortisone o i cosiddetti inibitori della calcineurina. Se le persone colpite sono soggette a eczemi ricorrenti, si può ricorrere alla cosiddetta terapia di intervallo, in consultazione con lo specialista curante. Questa terapia ha lo scopo di prevenire le recidive dell'eczema. Le infezioni batteriche della pelle, le cosiddette superinfezioni, vengono solitamente trattate con antibiotici (compresse o succhi di frutta).

Se la terapia esterna non ha successo, nei casi più gravi la dermatite atopica può essere trattata con successo anche con farmaci più moderni, come i biologici. Anche la terapia della luce può essere utile: La luce inibisce le cellule infiammatorie della pelle.


Prevenzione

La dermatite atopica può essere prevenuta solo in misura limitata. I medici raccomandano di allattare esclusivamente al seno i bambini fino all'età di quattro mesi. Se l'allattamento al seno non è possibile, si raccomanda di dare ai bambini che hanno un parente di primo grado con sintomi allergici solo latte ipoallergenico. Se la dermatite atopica è già presente, i soggetti colpiti dovrebbero evitare i cosiddetti fattori scatenanti (fattori che innescano la malattia) e prevenire così ulteriori riacutizzazioni:

  • Evitare le sostanze che scatenano l'allergia (ad es. pollini, acari della polvere).
  • Evitare di indossare lana o tessuti sintetici (accumulo di calore).
  • Evitare alcuni alimenti (ad es. frutta a guscio, latte, grano).
  • Evitare lo stress emotivo
  • Evitare bagni eccessivi (ma: dopo un bagno in acqua clorata, è necessario lavarsi immediatamente con acqua normale).

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico